Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Come ottenere un olio extravergine di qualità | Stampa |  E-mail

altSe la raccolta delle olive deve essere fatta con cura per evitare il danneggiamento delle drupe, il processo più delicato per ottenere un olio extravergine d'oliva di qualità è senz'altro la lavorazione nel frantoio.

Villa Campestri Olive Oil Resort ha da sempre un frantoio aziendale che gestisce tutto il processo di produzione del nostro olio extravergine d'oliva toscano: questo ci consente di visionare ogni singolo passaggio per garantire la migliore qualità del prodotto.

Le olive, raccolte nella nostra oliveta, arrivano al frantoio nell'arco delle 24 ore dalla raccolta: è importante infatti che intercorra poco tempo tra raccolta e lavorazione per ridurre al massimo i rischi di un degradamento della qualità delle olive.alt

Al frantoio provvediamo subito a defogliarle, lavarle e frangerle, facendo una prima tritatura per ottenere una pasta che viene poi gramolata, cioè rimescolata in una grande vasca con il nostro gramolatore a coltelli. La pasta viene quindi passata nel decanter che consente di separare l'olio vero e proprio.

A questo un punto l'olio viene stoccato in contenitori di acciaio inox e messo sotto azoto per permetterne la perfetta conservazione. L'imbottigliamento avverrà solo al momento dell'ordine.

Da quest'anno inoltre abbiamo installato un laboratorio di analisi chimiche, che ci permette di verificare subito i parametri di qualità del nostro olio: acidità, numero di perossidi, polifenoli, e K270.

altLe analisi effettuate sull'"olio novo", che stiamo producendo in queste settimane, hanno rilevato un'acidità inferiore allo 0,03%, la stessa che abbiamo riscontrato anche analizzando l'olio dello scorso anno, conservato sotto azoto: significa che il processo di frangitura è stato fatto in modo corretto, dato che questo valore è ben al di sotto dello 0,3% di acidità richiesto da TREE per la certificazione di qualità di un vero extravergine d'oliva, e che la conservazione sotto azoto funziona.

Se volete conoscere meglio in nostro olio e il processo di frangitura potete provare uno dei nostri percorsi sensoriali o guardare il nostro video “Villa Campestri Olive Oil Resort: L'olio ha il suo Resort.

 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487