Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Degustazione di Chianti Rufina | Stampa |  E-mail

Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del Mugello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort: dopo avervi raccontato la bella storia dell'azienda vitivinicola del Rio Cerrini oggi vi parliamo del Chianti Rufina,  un vino D.O.C.G. la cui produzione è consentita nella provincia di Firenze, nel comune di Rufina e zone adiacenti.

Rufina è la più piccola delle sottozone del Chianti con un territorio di 12.483 abitanti, comprendente i comuni di Dicomano, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve, tutti posti sulle alture a est del capoluogo toscano. Vi abbiamo già raccontato di che territorio magico sia quello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort, un relais nel Mugello immerso a 360° nella natura del posto. Rufina faceva parte già del primo Decreto del 1932 che fissava i limiti territoriali dell'area di produzione Chianti e delle sue sottozone. Al suo interno si inseriscono le D.O.C. Pomino prodotte nella omonima frazione del comune di Rufina. La sottozona Rufina, insieme alla sottozona Montespertoli è considerata nel Chianti tra quelle disegnate meglio per omogeneità qualitativa dei vini prodotti. Nasce qui la Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Il vino prodotto in questa zona ha caratteristiche organolettiche tipiche, quasi come il colore: rubino vivace che tende al granato con l'invecchiamento; l'odore è intensamente vinoso, talvolta con profumo di mammola e con più pronunciato carattere di finezza nella fase di invecchiamento; il sapore infine è armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico che si affina col tempo al morbido vellutato o successivo all'annata di raccolta delle uve.

Vi segnaliamo l'azienda vitivinicola Selvapiana, un luogo d'interesse storico ( la produzione di vino  è datata già alla Prima Guerra Mondiale), dove si produce Chianti Rufina,Chianti Rufina riserva e Pomino Rosso. Le foto della gallery vi mostrano l'azienda!

Il Relais Villa Campestri si affaccia sulla vallata del Mugello e sulle colline del Chianti Rufina, e dista dall'inizio della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino soli 12 km. Per i nostri clienti organizziamo splendidi itinerari di degustazione del vino Chianti Rufina nelle antiche aziende di produzione vitivinicola della zona, come la storica casa vinicola toscana dei Frescobaldi presso il Castello di Nipozzano. Le prime notizie dell'attività vinicola dei Frescobaldi risalgono al 1308. Una curiosità legata alla casa vinicola: un documento che registra uno scambio in natura (opere d'arte per vino) con il maestro fiorentino Michelangelo Buonarroti.
Dopo la visita guidata alle cantine del Castello, gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort possono gustare un delizioso light lunch seduto con degustazione di 3 vini e dell'olio extravergine di oliva prodotti in azienda.

 

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487