Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Diotto: la festa della fondazione di Scarperia | Stampa |  E-mail

altLa scorsa settimana vi abbiamo parlato delle Giornate Rinascimentali, preludio al Diotto, una delle festa più importanti del Comune di Scarperia, nel Mugello.

Il Diotto (Di-Otto) viene festeggiato appunto l'8 settembre e ricorda quanto avvenuto lo stesso giorno del 1306 quando la Repubblica di Firenze fondò Scarperia, denominandola Castel San Barnaba, e insediandovi la figura del Vicario, colui che deteneva i poteri amministrativi e giuridici sulla città e sul territorio circostante.

altOgni anno, la sera dell'8 settembre alle 21, le porte del Palazzo Pretorio di Scarperia si aprono per far uscire il corteo storico: in testa è la figura del Vicario uscente, seguita da notai, dame, cavalieri, musici e sbandieratori che percorrono la città fino a porta fiorentina, dove viene accolto il nuovo Vicario; quest'ultimo è scortato da una rappresentanza del Calcio Storico Fiorentino a ricordare proprio il potere di Firenze su Scarperia.

I due cortei si dirigono poi verso Palazzo Vicario dove il nuovo arrivato presta giuramento alla Repubblica Fiorentina e dove, subito dopo, si svolge il momento più importante della festa, il Palio del Diotto.

altE' il Vicario uscente a dare inizio alle gare: i 4 rioni finalisti si sfidano nel lancio dei coltelli, tiro alla fune, palo della Cuccagna, corsa sui mattoni e corsa sulle bigonce. Il rione vincente si aggiudica il Palio, che cambia ogni anno. Ad intervallare i giochi è lo spettacolo di musici e sbandieratori, in turbinio di colori e musica che porta indietro nel tempo all'epoca del Medioevo.

Se volete rivivere le atmosfere del Medioevo toscano, il Diotto è una delle feste del Mugello da non perdere. Se volete sapere come partecipare , lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a vostra disposizione.

(Foto di Andrea Lapi)

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487