Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

“Giornate Rinascimentali”: la storia prende vita a Scarperia | Stampa |  E-mail

altCon la fine dell'estate e l'arrivo di Settembre, il Mugello si prepara a vivere una delle più importanti rievocazioni storiche del territorio: le Giornate Rinascimentali e il Diotto, che si svolgono a Scarperia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.

Si tratta di due appuntamenti che permettono davvero di compiere un tuffo nell'epoca del Rinascimento, alla corte del Vicario di Scarperia.

Il Vicario infatti, nominato dalla Repubblica Fiorentina fin dal 1300, era colui che amministrava la città di Scarperia: la sede del suo potere era il Palazzo Vicario, nel centroalt della città, che costituisce ancora oggi una delle principali attrazioni.

Le Giornate Rinascimentali si tengono il primo weekend di settembre, in preparazione della grande Festa del Diotto: le strade di Scarperia si trasformano per due giorni in un vero borgo rinascimentale, dove è possibile incontrare dame e cavalieri, assistere a scene di mercato con venditori di ogni genere e maestri coltellinai che mostrano al pubblico la loro abilità nella lavorazione dei coltelli.

I turisti che si troveranno a passeggiare per le strade, assisteranno a spettacoli, esibizioni di falconieri, musici e sbandieratori, così come avveniva oltre 5 secoli fa: è possibile anche acquistare le merci esposte dai venditori ma solo con il “Fiorino di Scarperia” moneta coniata per l'occasione e che vi sarà cambiata dai “tesorieri” posti all'ingresso del centro altstorico.

Nell'occasione sarà possibile anche visitare il Palazzo del Vicario e il Torrino, antica torre del bastione a sud-ovest.

I festeggiamenti culminano l'8 settembre con la festa del Diotto e l'arrivo del Vicario.

Per avere maggiori informazioni su orari e appuntamenti delle “Giornate Rinascimentali di Scarperia” potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

(Foto Comitato Festeggiamenti Diotto)

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487