Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

I sentieri di Villa Campestri Olive Oil Resort per scoprire la natura del Mugello | Stampa |  E-mail

altSe amate la natura, la primavera e l'autunno sono momenti magici per visitare la Toscana, e in particolare il Mugello: in queste stagioni infatti boschi e colline si vestono di mille colori, regalando spettacoli mozzafiato.

Per ammirarne al meglio le bellezze, Villa Campestri Olive Oil Resort ha ideato 4 percorsi naturalistici, che vi permetteranno di esplorare la natura che circonda la villa in perfetta solitudine o accompagnati dalla guida di un botanico.

Percorso “Cantalupo”: è un percorso di 30 minuti che collega Villa Campestri a Cantalupo. Dall'ingresso principale di Villa Campestri imboccate il sentiero che procede dritto davanti a voi; seguite la prima diramazione a destra fino all'opera “The Human balance” dell'artista Fabio Bini; da qui seguite le indicazioni per Cantalupo.alt

Percorso Podere di Moiata: è un percorso di 20 minuti che collega Villa Campestri al Podere di Moiata. Dall'ingresso principale imboccate il sentiero che procede dritto fino alla diramazione. Seguite poi le indicazioni per il Podere di Moiata.

Percorso “Muro Etrusco”: è un percorso di soli 10 minuti. Dalla terrazza del ristorante L'Olivaia attraversate il prato e oltrepassate il grande albero di cipresso. Superate il torrente Rimaggio e voltate verso sinistra: vi troverete davanti ad una costruzione di probabile origine etrusca. Poco distante si trova anche un tabernacolo e un boschetto di castagni.

Percorso “Cipresso Secolare”: è un percorso di circa 10 minuti. Uscendo da Villa Campestri seguite la strada principale, varcate il cancello e ammirate il tabernacolo con la sinopia dell'affresco del altpittore Lorenzo di Bicci (l'originale si trova presso il Museo Beato Angelico a Vicchio e d è datato al XIV sec). Proseguite sulla vostra destra fino alla chiesa di S. Romolo: qui troverete il cipresso, piantato nel 1446 dall'acrivescovo di Firenze Antonino. L'albero ha una circonferenza di circa 67 metri alla base ed un'altezza di 15 metri. E' l'albero più vecchio del Mugello.

I percorsi possono essere fatti anche con l'accompagnamento di un botanico che vi insegnerà a riconoscere piante e fiori che crescono in questa zona del Mugello. Per avere invece maggiori informazioni sulle visite guidate, potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487