Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Il Carnevale nel Mugello è a Borgo San Lorenzo | Stampa |  E-mail

alt

Febbraio tempo di Carnevale: anche il Mugello festeggia questo evento con un appuntamento ricorrente che si tiene a Borgo San Lorenzo, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort. E' qui infatti, in piazza Dante, che si svolge una delle più antiche feste di Carnevale della Toscana.

Il Carnevale di Borgo San Lorenzo è citato nei documenti storici, fin dal 1880. Nel corso del '900 è diventato uno dei più importanti della Toscana, arrivando, negli anni '80, ad essere il secondo appuntamento in maschera della regione dopo il Carnevale di Viareggio.

Attualmente la sua importanza è un po' diminuita ma il Carnevale di Borgo San Lorenzo rimane comunque un evento da non perdere, come spiegano dal Comitato che organizza la festa e che sta adesso realizzando un libro sulla storia di questo importante appuntamento.

“Il nostro è un evento gratuito che vuole coinvolgere grandi e piccini – spiega Anna Bordati, responsabile del Comitato Carnevale di Borgo San Lorenzo- Quest'anno i corsi mascherati, iniziati domenica 13 febbraio, andranno avanti fino a domenica 6 marzo. Quattro i carri allestiti con personaggi di Paperone e compagni, la Bella e la Bestia, la strada spericolata e i Puffi insieme a trenini e barchette per i piccoli. Tutti i carri sono forniti di coriandoli da lanciare verso il pubblico”.

Le sfilate del Carnevale di Borgo San Lorenzo, vengono annullate solo in caso di pioggia, proprio per evitare che l'acqua bagni la cartapesta rovinando i carri. Ogni corso mascherato altè accompagnato anche da musica, con la banda che suona dal vivo, e dalle esibizioni di scuole di danza di ballerini e ginnaste.

Una grande festa è prevista anche nel pomeriggio di martedì 8 marzo, ultimo giorno di Carnevale, per chiudere degnamente i festeggiamenti del 2011. Inoltre, per chi vorrà festeggiare anche “le ceneri”, la mattina del 9 marzo, davanti alla biblioteca di Borgo San Lorenzo, sarà offerta la polenta condita, usanza iniziata nel dopo guerra per festeggiare la fine dell'invasore.

(foto di Andrea Lapi)

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487