Villa Campestri - Olive Oil Resort  
 
 
   
 

Il Trebbio antico castello medioevale del Mugello | Stampa |  E-mail

altTra i castelli più belli e famosi del Mugello c'è senz'altro quello del Trebbio, a San Piero a Sieve. Situato a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, il castello sorge su resti Longobardi ed era già noto almeno nel 1364, come torre feudale.

Fu però Cosimo dei Medici, nel 1427 a volerne la ristrutturazione affidata a Michelozzo Michelozzi: il castello infatti divenne la residenza estiva dei Medici, luogo privilegiato per le battute di caccia e per l'allevamento dei rapaci, soprattutto falchi.

Michelozzo ne mantenne l'aspetto fortificato, a cominciare dalla torretta di guardia, aggiungendovi il camminamento con beccatelli e conservando anche il fossato e il ponte levatoio.

Per ingentilire la struttura e darle l'aspetto di una comoda residenza medicea, però, decise di aggiungere alcune novità, come il giardino murato, elemento insolito per l'epoca.

Secondo la leggenda il nome deriverebbe dal latino “Trivium” ovvero tre vie: il Trebbio sorge infatti sull'antica strada che collegava Firenze a Bologna mentre su quale fosse la terza via gli studiosi nonalt sono del tutto sicuri: di certo la posizione strategica permetteva di controllare vie importanti di comunicazione.

Dal castello del Trebbio si può ammirare la vista di tutto il Mugello, dato che si erge a 500 mt sopra il livello del mare.

Il castello oggi appartiene ad un privato: è possibile visitarlo solo su prenotazione. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei propri clienti per ulteriori informazioni.

 
 
  bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator   bottom_separator  
Villa Campestri Olive Oil Resort
Via di Campestri 19/22
50039 Vicchio di Mugello (Firenze)
Tel. +39.0558490107
Fax +39.0558490108
villa.campestri@villacampestri.it
P.IVA 04277830487