Blog

​ Eventi nel Mugello e Feste Popolari

Feste, sagre ed eventi del Mugello visti con gli occhi dello staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

Il Mugello, come tutta la Toscana, è una terra ricca di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.

Tradizioni ma anche feste ed eventi nel Mugello rendono davvero unico questo territorio montano a pochi chilometri da Firenze.

​ Gli Eventi nel Mugello di una volta

La cultura orale nel Mugello e nella vicina Val di Sieve si è tramandata nei secoli custodendo per generazioni antichi saperi, canti e tradizioni.

Nel mondo contadino le feste e gli eventi erano tanti ed ognuno aveva un suo ballo o canto tipico come l’Ottava Rima, la Sciòrtisse, i giochi ballati e il Vàrzere.

Per tenere memoria di tutto questo bagaglio di tradizioni è nata nel 2001 l’Associazione Culturale La Leggera che oggi ha sede stabile a Rufina dove è possibile consultare il Centro di Ricerca e Archivio delle Culture Orali.

​ Gli Eventi nel Mugello di Oggi

Oggi nel Mugello gli eventi sono tantissimi.

Oltre alle gustose soste gastronomiche suggeriamo al turista la visita di importanti residenze storiche come:

  • Palazzo dei Vicari a Scarperia;
  • Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo con le ceramiche della famiglia di Galileo Chini;
  • Palazzo dei Capitani di Palazzuolo Sul Senio.

Tra i numerosi eventi del Mugello particolarmente interessante è la Magnalonga, evento adatto a grandi e piccini.

La Magnalonga a Vicchio è nata oltre 20 anni fa e da qualche anno viene riproposta il 1 Maggio per onorare la festa dei lavoratori.

Si tratta di una camminata che permette ai partecipanti di percorrere un itinerario appositamente studiato sull’Appennino mugellano con soste ristoro dove poter assaggiare i prodotti tipici del territorio.

Partenza dalla piazza principale del paese per percorre il sentiero dei “Ragazzi di Barbiana”, quello che i ragazzi di Vicchio negli anni ‘60 prendevano per andare alla scuola di Don Milani.

Il percorso della Magnalonga continua con la salita al Castello, poi alle Casacce, alla Fonte alla Capra e con un ultimo sforzo alla vetta del Monte Giovi, dove 71 anni fa partirono le brigate partigiane per la liberazione di Firenze.

La fatica del camminatore viene premiata con un panorama unico sulla valle della Sieve, sul Valdarno e su Firenze.

​ Eventi nel Mugello legati alle feste

Nel periodo Natalizio l’inverno rende ancora più affascinante questo territorio grazie alla magia dei piccoli borghi di montagna.

In questi luoghi natura, storia e fede si incontrano per offrire ai visitatori momenti indimenticabili.

Un percorso davvero imperdibile è la visita ai luoghi della fede tra cui suggeriamo:

  • La Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo con la preziosa Madonna di Giotto;
  • Il Museo di Arte Sacra e Religiosita’ Popolare Beato Angelico a Vicchio;
  • La Chiesa di San Lorenzo (Marradi) con i dipinti quattrocenteschi del Maestro di Marradi;
  • La Pieve di Santa Maria a Dicomano;
  • Il Convento di Bosco ai Frati a San Piero a Sieve con il croci‑fisso ligneo di Donatello.

Sempre nel periodo delle feste non mancano i bellissimi presepi:

“1000 Presepi per Palazzuolo” dal 7 dicembre al 6 gennaio a Palazzuolo Sul Senio;
“Prese Meccanico” dall’8 dicembre all’ 11 gennaio a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Croci‑ sso dei Miracoli);
“Un Presepe…Cento Presepi” dal 7 dicembre al 6 gennaio a Scarperia (Vecchia Prepositura);
“Presepe Vivente” il 24 dicembre alle ore 20,30 a Palazzuolo Sul Senio.

Nel periodo Natalizio ma anche durante tutto l’anno il Mugello offre tanti eventi assolutamente da non perdere!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]