Blog

​Vacanze Natura in Toscana

Paesaggio che rappresenta le Vacanze Natura in Toscana consigliate da Villa Campestri Olive Oil Resort.

Quando si parla di vacanze non c’è niente di meglio di poter unire divertimento, relax e un po’ di sana attività fisica.

Ecco perché le Vacanze Natura in Toscana sono l’ideale per tutta la famiglia, per liberarsi dallo stress e concedersi momenti genuini a contatto con la natura.

​Mugello e Vacanze Natura in Toscana

La Toscana è una terra molto verde, fortemente legata alle tradizioni rurali.

Poco lontano dalle città toscane, natura e ambiente rurale ancora oggi hanno un ruolo molto importante per la vita locale.

Basti pensare ad un territorio come il Mugello, caratterizzato dalle fitte boscaglie dei crinali, dalle dolci colline con castagneti e olivo, dalle ampie superfici pianeggianti coltivate a grano e girasole.

Nel Mugello gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa potranno inoltre scoprire una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

Scegliere le Vacanze Natura in Toscana significa quindi respirare aria pulita, fare incredibili passeggiate nel verde, riscoprire antichi sapori e godere dell’ospitalità tipica toscana.

​Vacanze Natura Toscana: dove andare?

La Toscana è un territorio davvero ricco di località montane, paesi e borghi in cui il tempo sembra essersi fermato e le cose semplici e genuine ancora oggi fanno parte della vita locale.

Il turista che sceglie di soggiornare in questi luoghi potrà vivere esperienze indimenticabili, in compagnia di buoni amici o della propria famiglia.

Sono vacanze per tutti i gusti dove i bambini potranno divertirsi all’aria aperta, visitando le tante fattorie e riscoprire il contatto con la natura e gli animali.

Per chi amo lo sport è sicuramente il luogo ideale, in quanto il territorio toscano offre tanti percorsi di trekking, escursioni in mountain bike o rafting.

Inutile dirlo, c’è l’imbarazzo della scelta.

Ma allora come orientarsi in questa vasta offerta?

Nessun problema, ecco una lista di località selezionate per fare delle incredibili vacanze nella natura toscana:

Colline del Chianti
Territorio a cavallo tra le province di Siena, Firenze e Arezzo, fortemente consigliato per tutti gli amanti del vino, è infatti la zona di produzione del famoso vino rosso DOCG: il “Chianti”.

Maremma
Vasto territorio compreso tra la Toscana e il Lazio, si affaccia sul Mar Ligure e il Mar Tirreno. E’ la scelta ideale per coniugare “mare e monti”.

Mugello
A pochi chilometri da Firenze il territorio del Mugello è caratterizzato da un incredibile paesaggio naturale, gente genuina e cibi sani.

Il Casentino
Situato in provincia di Arezzo ospita il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il confine con la Romagna è delimitato dal monte Falterona da cui nasce il fiume Arno.

Vacanze nella natura toscana o città d’arte

Per gli amanti dell’arte e del patrimonio storico artistico non sarà facile scegliere tra il trascorrere rilassanti vacanze nella natura toscana o preferire come meta una città d’arte presente nel territorio.

In realtà la Toscana è una regione che riesce a coniugare queste due esigenze.

Si perché è un, testimonianze storiche e musei.

Basti pensare a un territorio montano come il Mugello, dove tra le sue verdi alture e le dolci valli la storia ha lasciato tracce antiche come le bellissime Ville dei Medici.

Ecco perché le Vacanze Natura in Toscana non vi deluderanno mai!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]