Blog

I 10 prodotti migliori utilizzati negli Agriturismi del Mugello

Prodotti Agriturismi del Mugello - Villa Campestri Olive Oil Resort

Trascorrere le proprie vacanze in un Agriturismo nel Mugello significa godere di tutto quello che la Toscana può offrire.
Relax, Natura, Escursioni e Buon Cibo!

Soggiornare in un Agriturismo nel Mugello

Il Mugello è una terra magica, dominata da una natura molto verde e ricca di storia.
E’ un ottimo punto strategico per chi vuole scoprire la Toscana e visitare Firenze.
Un Agriturismo nel Mugello vi permetterà infatti di rilassarvi nel verde delle sue colline senza togliervi la possibilità di visitare i musei di Firenze.
Situato a pochi chilometri dal capoluogo toscano vi permetterà di raggiungere comodamente il centro città per poi ritornare in un contesto di pace, natura e escursioni.
Le escursioni e le avventure non mancheranno mai nel Mugello ma anche il buon cibo.
La tipica cucina toscana e mugellana delizierà i palati di tutti i turisti che decideranno di soggiornare in un Agriturismo nel Mugello.

Agriturismo Mugello: Cucina Toscana e molto altro

Un Agriturismo nel Mugello offre un’esperienza che si può definire sensoriale.
Molto di più di una semplice vacanza.
I vostri sensi saranno appagati da sensazioni genuine, riscoprirete il contatto con la natura e potrete rilassarvi in piscina o nei nostri laghi.
Per chi ama lo sport o le escursioni sono tante le offerte e le esperienze che un Agriturismo nel Mugello può offrire: yoga, trekking, equitazione, ciclismo e molto altro.
Ma non dimentichiamoci del cibo.
Si perché soggiornando potrete gustare la vera Cucina Toscana, fatta di prodotti genuini cucinati come una volta.
Non stupisce quindi che la top ten dei 10 prodotti migliori utilizzati negli Agriturismi nella zona del Mugello sia tutta gastronomica!

I 10 prodotti migliori utilizzati negli Agriturismi del Mugello

Ebbene sì, la Cucina Toscana è per noi motivo di grande orgoglio.
Esattamente come una volta nel Mugello vengono lavorati i campi coltivando con cura e passione gli ortaggi tipici del territorio, come ad esempio il famoso cavolo nero.
Il cavolo nero è una verdura molto versatile che contribuisce a dare un sapore unico a zuppe o bruschette.
Nelle nostre vallate pascolano le mucche dalle quali otteniamo latte fresco e carni eccellenti.
Quali sono quindi i 10 prodotti migliori utilizzati negli Agriturismi del Mugello?
Ecco la nostra lista:
1) Olio: negli Agriturismi del Mugello è possibile gustare un olio eccellente, rigorosamente extra vergine e biologico;
2) Vino: dal Chianti Classico al Chianti Rufina c’è solo l’imbarazzo della scelta;
3) Farina: farine ottenute da grani antichi e macinate a pietra;
4) Pasta: tagliolini, tagliatelle e tutte le altre specialità della pasta fresca;
5) Tortelli di patate: il simbolo del Mugello, squisiti tortelli fatti a mano ripieni di patate e conditi con svariati sughi;
6) Miele: ottenuto dalle apicolture locali;
7) Ribollita: la famosa e tipica zuppa di verdure toscana;
8) Fetunta: una semplice bruschetta fatta con pane toscano (senza sale) e olio nuovo;
9) Bruschetta col cavolo nero: la regina delle bruschette toscane;
10) Formaggi: ottenuti col latte fresco dei nostri pascoli.

A dire la verità la lista sarebbe molto più ampia ma i 10 prodotti migliori utilizzati negli Agriturismi del Mugello sono già sufficienti per fare venire l’acquolina in bocca.
Allora cosa aspettate? Prenotate subito la vostra vacanza a Villa Campestri Olive Oil Resort per poter assaggiare il meglio della cucina toscana.
Vi aspettiamo!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]