Blog

21-23 giugno 2009 Conferenza Internazionale “Beyond Extra Virgin”

La terza edizione della conferenza internazionale “Beyond Extra Virgin” tenutasi all’Università di Davis il 21-23 giugno 2009 è stata l’evento più importante in materia di olio d’oliva mai organizzato da un’Università americana.La conferenza internazionale dedicata all’eccellenza dell’olio d’oliva nel mondo dal 2007 si alterna tra Italia e California. La prima edizione di questa manifestazione, infatti, risale al 2007 e si è tenuta presso l’Università di California Davis, la seconda edizione si è tenuta a Maggio 2008 a Firenze presso l’Accademia dei Georgofili. La manifestazione ha come obiettivo la definizione e la selezione, nonché la promozione degli oli di oliva di eccellente qualità che, a prescindere dalla loro provenienza geografica, verranno contrassegnati e identificati con la sigla “Super Premium Olive Oil“.
Il Prof. Claudio Peri, accademico dei Georgofili e presidente dellaTRE-E (l’associazione internazionale che si occupa della valorizzazione degli oli d’oliva di eccellenza), ha spiegato che grazie a questa manifestazione l’Italia non solo ha l’opportunità di mostrare al mondo intero l’eccellenza dei propri olii, ma ha anche la possibilità di diventare “il riferimento creativo e normativo dell’eccellenza degli oli di oliva nel mondo“. Oleoteca di Villa Campestri e il sistema OliveToLive che Paolo Pasquali ha illustrato durante la conferenza può diventare la proposta più interessante  per la commercializzazione, l’uso e la presentazione dei grandi oli id’oliva in ristoranti d’eccellenza. Gli esperimenti che Paolo Pasquali ha svolto per anni nel suo Ristorante a Villa Campestri con l’olio d’oliva ha convinto il Culinary Institute of America: il Super-Premium Olive Oil può trasmettere al mondo culinario, non solo un grande patrimonio di cultura e di valori, ma anche una grande opportunità d’affari. L’accordo tra il Culinary Institute of America, l’Oleoteca di Villa Campestri e l’Associazione TRE-E ha il potenziale di rivoluzionare la cultura e il mercato degli olii extra-vergini di oliva d’eccellenza.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!

Cosa regalare per la Festa della Mamma 2019

La Festa della Mamma è quella dolcissima ricorrenza che permette di far sapere alla propria mamma quanto è importante per noi. L’obbiettivo è sorprenderla e comunicarle il nostro amore. Scopri con noi cosa regalare per la Festa della Mamma 2019!

Come degustare il miele

Il miele è un alimento naturale da sempre presente nella nostra dieta, delizioso da solo ma utilizzato anche come ingrediente di piatti, dolci o abbinato ai formaggi. Scopri con noi come degustare il miele!

Moto GP Mugello 2019: data, costi e altre info

La primavera è arrivata e per gli appassionati delle due ruote è tempo di organizzare le prime uscite della stagione. Perché non approfittare proprio del Moto GP Mugello 2019? Ecco la data, i costi e altre info.

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!