Blog

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 Aprile a Villa Campestri Olive Oil Resort

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Perché la data del 25 aprile è così importante

Il 25 aprile è la data convenzionalmente scelta per ricordare la Liberazione d’Italia.

L’esito della lotta partigiana e della Resistenza, che ha avuto inizio nel settembre del 1943, è culminato con l’insurrezione popolare proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale.

Protagonisti della Resistenza non furono solo i partigiani delle bande armate ma anche la popolazione civile che nascose armi e persone a rischio della propria vita.

Così, accanto agli ex militari che non riconsegnarono le armi, si trovarono operai e contadini, studenti ed insegnanti, impiegati, tutti uniti in un unico grande obbiettivo comune.

Un ruolo particolarmente importante ebbero le donne, sia come ‘staffette’ portaordini, sia come compagne d’armi vere e proprie, che si conquistarono sul campo la loro prima reale emancipazione, quella del voto, che infatti avvenne nelle prime elezioni dell’Italia libera, il 2 giugno 1946.

Il Ponte del 25 Aprile e le Manifestazioni in Toscana

Tutta l’Italia da Nord a Sud il 25 aprile festeggia il giorno della liberazione. Molte città organizzano per l’occasione eventi, concerti e manifestazioni.

In tutta la Toscana ci sono manifestazioni a ricordo del giorno in cui il paese fu liberato dall’occupazione nazi-fascista. Quindi ghirlande di fiori sui monumenti a commemorazione di tutti coloro che sono morti per la liberazione e rievocazioni storiche, come quella dei Partigiani nel Casentino che salgono in cima alla montagna per accendere dei falò.

Essendo festa nazionale, il 25 aprile è anche un’ottima occasione per unire qualche giorno libero dal lavoro e approfittare di un ponte primaverile. Basterà aggiungere qualche giorno di ferie per godersi un week-end lungo per rilassarsi e partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati per questa importante ricorrenza.

Tra commemorazioni storiche ed eventi mondani, ecco quali sono le principali manifestazioni in Toscana per il ponte del 25 Aprile.

A Firenze

Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà l’Anniversario della Liberazione nazionale con celebrazioni che inizieranno alle ore 10:00 in piazza dell’Unità Italiana, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Per chi avesse voglia di unire ad una piacevole giornata di eventi e celebrazioni anche momenti più mondani consigliamo di non perdere queste due mostre che saranno aperte anche il 25 aprile:

  • Mostra internazionale dell’artigianato – Fortezza da Basso, Firenze
  • Mostra mercato di piante e fiori – Giardino dell’Orticoltura, Firenze

Nel Mugello

Anche il Mugello ogni anno partecipa ai festeggiamenti della liberazione d’Italia con eventi e cerimonie in molti comuni.

A Barberino di Mugello si svolge ogni anno il tradizionale corteo della Liberazione con il ritrovo davanti al Municipio e la deposizione delle corone alla memoria dei caduti accompagnati dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.

Il 25 aprile a Bivigliano sarà reso omaggio al monumento dedicato agli alpini e ai caduti di tutte le guerre realizzato anni fa da Italo Tagliaferri. Ad organizzare il raduno un gruppo di Alpini della sezione di Borgo San Lorenzo, di San Piero a Sieve e di Firenze.

Le sagre del 25 aprile in Toscana

Il 25 aprile è una giornata dedicata al ricordo e alla commemorazione ma è anche un ottima occasione per partecipare ai festeggiamenti in qualche bellissima località toscana e approfittare di una delle numerose sagre locali.

Mangiare ad una sagra in Toscana è qualcosa di molto tipico e popolare, che permette di gustare dell’ottima cucina locale a prezzi davvero molto contenuti.

Inutile dire che l’indiscussa protagonista delle sagre in toscana è la carne.

Mucca, maiale o cacciagione cucinate in squisite ricette tramandate da generazione in generazione.

Ecco quali sono le sagre dove andare per il 25 aprile in Toscana:

  • Festa Della Stagione Bona – Panzano in Chianti;
  • Festa del Tartufo Marzuolo e della Cinta Senese – Castelfranco di Sotto (PI);
  • Sagra del cinghiale di Chiocchio – Greve in Chianti (FI);
  • XVI Fiera del Gusto – Fucecchio (FI).

Ti aspettiamo in Toscana

Commemorazioni, rievocazioni storiche in bellissimi borghi medievali, cucina locale e tanti festeggiamenti. Questo e molto altro offre la Toscana per celebrare il 25 aprile.

Il ponte del 25 Aprile è quindi un’ottima occasione per festeggiare la liberazione e salutare l’arrivo della primavera con un week-end in Toscana. Non mancare, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]