Blog

Dove andare per il ponte del 25 Aprile 2019

Il 25 Aprile a Villa Campestri Olive Oil Resort

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Perché la data del 25 aprile è così importante

Il 25 aprile è la data convenzionalmente scelta per ricordare la Liberazione d’Italia.

L’esito della lotta partigiana e della Resistenza, che ha avuto inizio nel settembre del 1943, è culminato con l’insurrezione popolare proclamata dal Comitato di Liberazione Nazionale.

Protagonisti della Resistenza non furono solo i partigiani delle bande armate ma anche la popolazione civile che nascose armi e persone a rischio della propria vita.

Un ruolo particolarmente importante ebbero le donne, sia come ‘staffette’ portaordini, sia come compagne d’armi vere e proprie, che si conquistarono sul campo la loro prima reale emancipazione, quella del voto, che infatti avvenne nelle prime elezioni dell’Italia libera, il 2 giugno 1946.

Il Ponte del 25 Aprile e le Manifestazioni in Toscana

Tutta l’Italia da Nord a Sud il 25 aprile festeggia il giorno della liberazione. Molte città organizzano per l’occasione eventi, concerti e manifestazioni.

Essendo festa nazionale, il 25 aprile è anche un’ottima occasione per unire qualche giorno libero dal lavoro e approfittare di un ponte primaverile. Nel 2019 ad esempio il 25 aprile cade di giovedì, basterà aggiungere un giorno di ferie per godersi un week-end lungo per rilassarsi e partecipare ad uno dei numerosi eventi organizzati per questa importante ricorrenza.

Tra commemorazioni storiche ed eventi mondani, ecco quali sono le principali manifestazioni in Toscana per il ponte del 25 Aprile 2019.

25 aprile a Firenze

Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà l’Anniversario della Liberazione nazionale con celebrazioni che inizieranno alle ore 10:00 in piazza dell’Unità Italiana, dove sarà deposta una corona di alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Per chi avesse voglia di unire ad una piacevole giornata di eventi e celebrazioni anche momenti più mondani consigliamo di non perdere queste due mostre che saranno aperte anche il 25 aprile 2019:

  • Mostra internazionale dell’artigianato – Fortezza da Basso, Firenze
  • Mostra mercato di piante e fiori – Giardino dell’Orticoltura, Firenze

25 aprile nel Mugello

Anche il Mugello ogni anno partecipa ai festeggiamenti della liberazione d’Italia con eventi e cerimonie in molti comuni.

A Barberino di Mugello si svolge ogni anno il tradizionale corteo della Liberazione con il ritrovo davanti al Municipio e la deposizione delle corone alla memoria dei caduti accompagnati dalla Filarmonica Giuseppe Verdi.

Il 25 aprile a Bivigliano sarà reso omaggio al monumento dedicato agli alpini e ai caduti di tutte le guerre realizzato anni fa da Italo Tagliaferri. Ad organizzare il raduno un gruppo di Alpini della sezione di Borgo San Lorenzo, di San Piero a Sieve e di Firenze.

Il ponte del 25 Aprile 2019 è quindi un’ottima occasione per festeggiare la liberazione e salutare l’arrivo della primavera con un week-end in Toscana. Non mancare, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!