Blog

3 cose che forse non sapevi della Toscana: Part 2

Qualche tempo fa abbiamo iniziato la serie “Le cose che forse non sapevi della Toscana” per farvi scoprire fatti poco o meno noti sulla nostra regione che così tante persone amano, con questo post qui. Stiamo continuando la serie condividendo fatti interessanti della “nostra bella Toscana” quindi speriamo che vi piacerà anche questo “secondo round”. Se vi piace l’articolo, condividetelo. Apprezziamo sempre il vostro supporto.

1. L’aria condizionata “alla vecchia maniera” a Palazzo Pitti

Il Feroce Saladino esigeva che gli fosse portata in tavola – per rinfrescare lo yogurt – la neve di 2 inverni prima. Eliogabalo, d’estate voleva una montagna di neve in cortile. Nel X secolo i califfi costringevano i loro servi a portare meloni ghiacciati a Baghdad.
Così anche i Medici volevano aria fresca nelle loro stanze di Palazzo Pitti. Con una serie di dislivelli, gli ingegneri di corte incanalarono le brezze provenienti dai vicini giardini di Boboli fino a una camera nel seminterrato del palazzo. Da qui l’aria fresca passando per grate, canaletti, vasche di raffreddamento piene di ghiaccio, giungeva nelle stanze principesche, abbassandone la temperatura anche di 10°C.

2. La ‘Torre Pendente di Pisa’ non è l’unica.

La torre pendente di Pisa è uno dei monumenti più visitati d’Italia, attira foto interessanti di tutto il mondo: le persone utilizzano le mani per ‘sostenere’ la torre come se fosse sul punto di cadere. Ma ciò che molti non sanno, è che la torre pendente di Pisa, non è l’unica in Toscana, e ancora più interessante, non è l’unica a Pisa. Ci sono altre due torri che pendono, uno è il Campanile di San Nicola, Pisa, l’altro il Campanile di San Michele degli Scalzi, sempre a Pisa. Il motivo di questo è che Pisa è stata costruita su terreni umidi palustri.

San Michele degli Scalzi, photo di SlowItaly

3. Toscana ha molti nomi diversi, tra cui ‘Chiantishire’ e ‘Ruscany’

Molti stranieri considerano la Toscana una seconda casa, ad esempio ci sono moltissimi britannici che vivono nella regione del Chianti, a Sud di Firenze, tanto che la regione è stata soprannominata ‘Chiantishire’. Ora, a causa dei numerosi visitatori provenienti dalla Russia, il termine ‘Ruscany’ è stato gettato nel mix, e vediamo che questi soprannomi divertenti aumentano sempre più.

 

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!