Blog

3 cose che forse non sapevi della Toscana

Una delle nostre attività preferite è condividere ciò che ci piace della Toscana. La regione è decisamente più dinamica rispetto a quanto si evince dal film “Sotto il sole di Toscana” e si rimane sorpresi dalla quantità di piccoli paesi che si possono scoprire, anche nella nostra Valle del Mugello.

La Toscana è dove la storia dell’Italia è stata più forte e vasta, dove per secoli si è parlato di innovazione, il luogo della Cultura con la C maiuscola e la patria di personaggi pieni di talento che hanno reso questa regione una “must see” per molti visitatori in tutto il mondo. Per questo motivo questa settimana, vogliamo condividere con un post questi 3 fatti divertenti che probabilmente non conoscete della regione più popolare d’Italia.

Potremmo pensare a molti più fatti, ma vorremmo istituire con oggi una serie permanente sul nostro blog per imparare un po’ di più su La nostra bella Toscana.

1. UNESCO ama la Toscana!

Molti sarebbero sorpresi di conoscere quanti siti del patrimonio UNESCO sono in questa regione. Questo include i centri storici di Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza, e la Piazza del Duomo di Pisa, più le incredibili Ville Medicee. Per non parlare del parco nazionale della Val d’Orcia (un posto veramente spettacolare e sereno).

2. Parliamo Italiano grazie alla Toscana!

Mentre molti conoscono personaggi famosi della Toscana, tra cui Michelangelo, Boccaccio, Machiavelli, i Medici, Leonardo da Vinci e la lista potrebbe continuare, forse non tutti sanno che la Toscana è la culla della lingua italiana? Fu Dante Alighieri con la sua famosa ‘Divina Commedia’, insieme alle opere del Petrarca, a dare origine alla lingua comune durante il periodo rinascimentale.

3. Walking on Sunshine!

La Toscana è stata la prima regione ad adottare i marciapiedi. Secondo InToscana: Nel 1339, la città di Firenze è diventata la prima città europea a costruire marciapiedi. Un’idea dei ricchi banchieri e dei commercianti di quell’epoca. Fu Firenze ad impostare l’innovazione che dopo poco sbarcò in tutte le città in Europa e nel resto del mondo.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!