Blog

3 migliori cose da fare quando piove in Toscana.

Quando le persone immaginano un viaggio in Toscana, immaginano belle giornate di sole e romantici tramonti. Purtroppo la pioggia può in qualche caso rovinare un viaggio, ma non preoccupatevi – ci sono un sacco di cose da fare, attività emozionanti che porterà la vostra mente fuori del tempo!

Ecco qui le nostre 3 migliori attività da fare quando piove in Toscana.

1 . Scopri il tuo critico d’arte: visita un museo!

Scopri il tuo critico d’arte interiore e visita uno dei tanti musei interessanti della Toscana. Nel nostro angolo della valle del Mugello, ci sono molti meravigliosi musei e case storiche da visitare , tra cui la Casa natale di Giotto – Casa natale di Giotto , Museo di Arte Sacra e Religiosità Popolare – Museo di arte sacra e religiosità popolare { sia in Vicchio } , Museo delle genti di montagna – Museo delle Genti di Montagna { Palazzuolo sul Senio } , Museo del paesaggio storico dell’Appennino – Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino { } Firenzuola e l’elenco completo qui .

2 . Concedetevi la vostra golosità!

Un modo per curare il blues duranti giorni di pioggia è quello di trovare alcuni buoni negozi di pasticceria locale che delizieranno il vostro bisogno di dolci . Toscana rende alcuni dei migliori dolci { Ovviamente siamo di parte } quindi cercate una ciambella , i biscotti classico con mandorle , una torta al cioccolato elborate , schiacciata fiorentina , frittelle e perché non ordinare un caffè classico espresso per andare con il vostro dessert. Potete ringraziare noi piu tardi  ;-).

Pasticceria Cesarino : Piazza Martiri della Libertà 7 , Borgo San Lorenzo , Italia


3 . Scopri le gioie di olio di oliva con una degustazione o un tour

Olio di oliva è la vita per noi in Italia e nessuno lo sa meglio di noi qui a Villa Campestri Olive Oil, questa è la nostra vita e noi adoriamo alcuna possibilità di condividere la nostra passione per questo prodotto con voi. Perché non prenotare una degustazione di olio d’oliva per risvegliare i vostri sensi? Siamo in grado di mostrarvi la differenza tra ciò che rende l’olio d’oliva grande tra le tante scelte là fuori . Per saperne di più informazioni qui, e non vediamo l’ora di condividere questa esperienza con voi.

 

Cosa fare a Siena con la pioggia

Immaginate di partire alla volta di Siena per una gita turistica ma all’improvviso inizia a piovere.

Non preoccupatevi, ci sono tantissime attività interessanti da fare all’aperto, basta munirsi di ombrello, stivali e partire alla volta di una delle principali e più belle città toscane.

Siena ospita ogni anno tantissimi turisti provenienti non solo da tutta Italia ma anche stranieri.

Famosa per il Palio e le meravigliose manifestazioni storiche è molto interessante da visitare anche con il maltempo. La prima cosa che ci viene in mente è visitare i musei come ad esempio la Maestà di Duccio nel Museo dell’Opa.

Successivamente si può passare per il Palazzo Pubblico dove sono situati i famosi affreschi del Lorenzetti.

Di fronte al Duomo merita di essere visitato il Museo Santa Maria della Scala nel quale potete ammirare i meravigliosi affreschi della sala del Pellegrinaio.

Il Santa Maria prima di diventare un museo era l’antico ospedale di Siena, rimasto ospedale sino agli anni ‘90. La Pinacoteca di Siena è un concentrato di arte senese, anche se non è molto conosciuto è comunque una meta molto prestigiosa.

Il Wine & Bar Sapordivino se avete appetito è una meta obbligata, è situato all’interno dell’Hotel Continental in Banchi di Sopra ma è aperto anche agli esterni.

Quattro luoghi da non perdere in una giornata uggiosa

Il Palazzo Publico è una struttura risalente al periodo che va tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo.

Si trova in Piazza del Campo, una delle strutture più conosciute di Siena. Accanto a questa struttura si trova l’elegante Torre del Mangia.

Oltre ad essere sede dell’amministrazione comunale ospita anche il Museo Civico. Questo museo si trova in tutto il primo piano del palazzo, ci sono poi alcune sale nel secondo e nel terzo piano.

Tra le sale da visitare c’è quella del Rinascimento e la Sala del Mappamondo con i meravigliosi affreschi di Simone Martini. Una meraviglia di Siena che non dovete perdere è il Duomo.

Maestoso ed imponente è stato costruito tra 1220 ed il 1370 circa, al suo interno è ricco di affreschi, cappelle e quadri da rimanere senza fiato. La sua facciata si divide in due parti: la prima fu costruita nel XIII secolo dallo scultore Giovanni Pisano, la parte inferiore fu costruita all’inizio del XIV secolo ed è opera di Camaino di Crescentino. La cupola e il suo campanile spiccano per imponenza e particolare bellezza.

Al suo interno il Duomo è diviso in tre navate e la pianta in diverse campate con le volte a crociera su tutte le navate. Quello che stupisce è sicuramente il soffitto che raffigura un bellissimo cielo stellato, da mozzare letteralmente il fiato.

La Pinacoteca Nazionale si sviluppa all’interno di due palazzi storici: Palazzo Brigidi e del Palazzo Buonsignori. Il percorso da visitare vi mostrerà le opere artistiche senesi nel corso del secoli. Nel primo piano trovate le opere del Quattrocento, Cinquecento e Seicento. Nel secondo piano Trecento ed il Quattrocento e nell’ultimo piano, cioè il terzo, le opere d’arte contemporanee.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]