Blog

3 Mostre da vedere ora in Toscana

Novembre è uno di quei mesi che sorprende, si può sempre essere certi di qualche attività interessante. Fino ad oggi il tempo è stato splendido ma se dovesse cominciare a piovere che cosa c’è di meglio che trovare riparo in un Museo o andare a visitare una Mostra? Ecco le 3 Mostre che secondo noi vale la pena visitare.

PalazzoStrozzi

1. Divina Bellezza, Palazzo Strozzi, fino al 26 gennaio 2016, Firenze 

Come sempre, Palazzo Strozzi è il “teatro” di mostre incredibili. In questa mostra, oltre 100 opere di famosi artisti italiani e internazionali che esplorano il rapporto tra arte e religione dalla metà del 19° secolo alla metà del 20°. Sarete in grado di vedere i capolavori di Domenico Morelli, Gaetano Previati, Felice Casorati, Gino Severini, Renato Guttuso (con la sua Crocifissione), Lucio Fontana, Emilio Vedova, tra gli italiani, e Vincent van Gogh (con la sua Pietà), Marc Chagall (Crocifissione Bianca), Jean-François Millet (Angelus), Edvard Munch, Pablo Picasso, Max Ernst, Stanley Spencer, Georges Rouault e Henri Matisse, tra gli internazionali.

Aperto tutti i giorni compresi i festivi 10.00-20.00
Giovedì: 10.00-23.00

Per Informazioni, tel +39 055 2645155, info@palazzostrozzi.org

Per Prenotazioni: prenotazioni@palazzostrozzi.org

divine beauty palazzo strozzi

2. Contemporanea a Prato, Palazzo Pretorio (Palazzo Pretorio Museum) visitate SYNCHRONICITY, da Lippi a Warhol. Fino a gennaio 2016

Prato è una città affascinante che è a meno di un’ora di macchina da Villa Campestri. La mostra presenta un percorso storico incredibile attraverso artisti contemporanei come Marcel Duchamp e Andy Warhol, Michelangelo Pistoletto, Matthew Barney e Vanessa Beecroft accanto a quelli della mostra permanente tra cui Filippo Lippi e Donatello. Da non perdere i dipinti tardo gotici e le pale d’altare Rinascimentali, per poi arrivare alla torretta dove le opere dei secoli 19° e 20° sono in mostra, come quelli di Jacques Lipchitz. Curata da Stefano Pezzato, messa a punto da Francesco Procopio.

Aperto tutti i giorni dalle 10:30-06:30, chiuso martedì non festivo, indirizzo: Piazza del Comune, 2, 59100.

coopculturae_id_evento_356_1537

3. Barberino di Mugello, Mostra di Fernando Galassi, fino al 28 novembre 2015

Nella valle del Mugello, ci sono anche un sacco di eventi tra cui una mostra speciale delle arti minimaliste e concettuali di Fernando Galassi a Palazzo Pretorio a Barberino di Mugello. “L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre è così.” (Paul Klee). L’idea alla base di questa mostra è quello di non pensare all’arte come rappresentazione della realtà, ma piuttosto come un discorso sulla realtà e quindi una semplice riproduzione.
Segni e colori del Galassi danno origine a forme primordiali, rappresentazioni di una realtà oggettiva, e diventano quasi anonimo. I suoi paesaggi immaginari, paesaggi della memoria, paesaggi minimi da riferire indietro nel tempo, evocano “scarabocchi” spontanei su carta che rivelano i meccanismi profondi della natura astratta.

Orario di apertura: Lunedi a Venerdì 14:30-06:30. Martedì, Giovedi e Sabato 9:00-13:00 – Sabato e Domenica 04:00-19:00.

Indirizzo: PALAZZO PRETORIO Piazza Cavour 36, Barberino di Mugello

galassi

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]