Blog

Abbinamenti Toscani

Le porte di Villa Campestri Olive Oil Resort si sono chiuse per la consueta pausa invernale (si riapre il 21 Marzo 2016), ma siamo al lavoro per fare manutenzione e preparare la Villa per la prossima stagione che speriamo sia fantastica! Nel frattempo, condividiamo con Voi qualche informazione e suggerimento per chi vuole assaporare come si vive qui in Toscana e il post di questa settimana è dedicato al vino meraviglioso che si produce ed il cibo durante il mese di novembre.

A Novembre non si può parlare di cibo senza menzionare l’Olio extravergine appena frantoi. Novembre è il mese della raccolta in Italia, dalle olive alle castagne, dall’uva al tartufo e ai funghi. Un mese di duro lavoro per chi si deve alzare presto, andare in campo a raccogliere le olive e poi seguire la lavorazione al frantoio per tutta la giornata fino a tarda notte. In onore del duro lavoro che accompagna la produzione dell’Olio, il primo abbianamento che proponiamo è Olio e Pane. Una semplice fetta di pane toscano, fatto con grano di qualità come il grano antico “verna” strofinato energicamente con aglio crudo, e un giro d’Olio nuovo fresco appena franto – attenzione il gusto può essere pungente, amaro e piccante… è così che deve essere l’Olio! Suggerire unn buon vino che accompagni Pane, Aglio e Olio è difficile. Fate un brindisi con un semplice bicchiere d’acqua!

instagram

Suggeriamo un risotto ai funghi porcini che si sposa bene con un calice di Chianti Classico o con un buon Pinot Nero come quello fatto a Vicchio di Mugello da Paolo e Manuela Cerrini nel loro Podere Il Rio. Il risotto si sposerebbe bene anche con un nebbiolo, ma vi consigliamo un vino di meno audace che vi permetterà di gustare i funghi, che sono veramente la stella del piatto.

77569

Infine, un piatto a base di castagne. Uno dei nostri piatti preferiti è la pasta fresca (tagliolini, tagliatello, pappardelle, la forma potete sceglierla voi!) fatti con la farina delle castagne, pesto di pinoli e un calice di Syrah, preferibilmente un Cortona DOC.

Chestnut_Flour_Pasta

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]