Blog

Alla scoperta degli antichi Mulini ad acqua del Mugello

Tra antichi borghi, castelli medicei e paesaggi mozzafiato, il Mugello è una terra che vive di storia e che ama conservare le proprie tradizioni, a cominciare da quelle dei mestieri più antichi: come l’arte della lavorazione dei coltelli a Scarperia o la produzione del pane negli antichi Mulini ad acqua.Fin dal medioevo infatti il mulino ad acqua ha rappresentato un elemento costante del paesaggio mugellano, grazie all’abbondanza di fiumi e torrenti in questo territorio: nei mulini venivano macinati soprattutto grano, granoturco e castagne. Il mulino rappresentava anche un luogo di incontro e di socializzazione, dove le persone si davano appuntamento in attesa di ricevere il prodotto finito.I mulini ad acqua erano strutture molto piccole e funzionavano con ruote orizzontali, azionate dall’acqua che veniva stipata in una sorta di bacino di riserva. La fine di questo tipo di lavorazione fu segnata, nell’800, dall’avvento dell’elettricità.

Alcuni degli antichi mulini ad acqua però sono stati ristrutturati, trasformando i locali in musei che raccontano il modo in cui qui si lavorava nell’antichità; inoltre alcuni sono ancora in attività ed è quindi possibile acquistarvi farina di castagne o di grano prodotta secondo le antiche tecniche.

Tra i più antichi c’è il Mulino ad acqua di Margheri, a Borgo San Lorenzo: risalente all’845 d.c il mulino è ancora attivo e vende prodotti macinati come farina di castagne, mais e grano; più recente ma ugualmente affascinante è il Mulino Faini, a Grezzano, del 1588 dove i proprietari hanno restaurato macchinari e attrezzi originali, tra i quali una turbina idraulica, una macina, buratti, vagli, bilance che mostrano come veniva prodotta la farina.

Per avere maggiori informazioni sulle visite ai Mulini ad acqua è possibile rivolgersi al personale di Villa Campestri Olive Oil Resort che sarà felice di prenotare per voi la visita nel mulino scelto.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!