Blog

Alla scoperta delle stelle nel parco di Villa Demidoff a Pratolino

Se amate ammirare le stelle nelle limpide notti d’estate, dovete sapere che, in Mugello, lontano dalle luci delle grandi città, infatti, esiste un antico parco dove nelle sere d’estate è possibile ritrovarsi per vedere le costellazioni del nostro emisfero: è il parco di Villa Demidoff a Pratolino. Situata a circa 20Km da Villa Campestri Olive Oil Resort, Villa Demidoff è un’antica dimora medicea circondata da un immenso parco, dove ogni anno, da aprile a dicembre, la Provincia di Firenze organizza serate per osservare le stelle, grazie alla collaborazione degli astronomi dell’associazione Torre Luciana. Dall’Orsa maggiore alla costellazione del sagittario, dai pianeti, alle eclissi di luna: ogni serata è a tema e viene aperta dauna conferenza, curata dell’astronomo e astrofisico Lorenzo Brandi; poi si passa all’osservazione diretta del cielo del mese, a occhio nudo e con il telescopio.Gli appuntamenti sono gratuiti e rivolti ad adulti ed ragazzi con minimo 15 anni, accompagnati dal genitori. Tutto quello che viene richiesto è un abbigliamento comodo per potersi muoversi nel parco di Pratolino ed una torcia da portare con se, dato che il percorso da seguire è buio e sterrato.

Questo l’elenco delle serate in programma fino a dicembre 2011:

16 giugno: eclissi di Luna al mattino; 23 giugno: Una storia di serpenti, Ofiuco ed Ercole; 30 giugno: Sagittario, il centro della Galassia con i suoi ammassi; 7 luglio: La Luna, le lune e altre curiosità; 14 luglio: I telescopi del passato, del presente e del futuro dopo 400 anni di ottica; 21luglio: Lo Scorpione con Antares ed il suo ricchissimo profondo cielo; 28 luglio: Il Triangolo estivo: Vega, Deneb, Altair; 11 agosto: Le lacrime di S. Lorenzo; 1 settembre: Cassiopea, il Perseo, Andromeda; 8 settembre: Nettuno, l’ultimo pianeta; 15 settembre: Urano, l’invisibile, davvero?; 29 settembre: Il Toro con le Pleiadi e le Iadi, i Gemelli; 6 ottobre: L’avventura di Nano-sail e le caravelle del futuro; 22 dicembre: “Venite adoremus”, quale segno celeste guidò i Magi a Betlemme?

Per prenotare occorre chiamare lo 055.2760829, lunedì, mercoledì e venerdì in orario 10-13.

Gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resortpossono rivolgersi direttamente al nostro staff per avere maggiori informazioni o per prenotare la loro serata.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!