Blog

Apicoltura in Toscana, l’inizio di una dolce stagione

All’insaputa di molti, la Toscana ha una ricca storia di apicoltura. Il famoso miele della Toscana è molto profumato e può essere trovato in una varietà incredibile di sapori, tra cui il Miele Millefiori a base di fiori misti, quello di castagno, amaro e pungente, quello di acacia, delicato e persistente.

Qui a Villa Campestri Olive Oil Resort, siamo felici di essere sul ring del “miele -maker”, organico, a chilometro zero, per una migliore, più intima esperienza culinaria. È possibile leggere il nostro primo raccolto di miele lo scorso agosto e quest’anno è previsto ancora migliore. Stiamo inoltre offrendo un mini-corso di introduzione all’apicoltura per coloro che sono curiosi di vedere come si fa il miele, come è fatta un arnia e quali tecniche di allevamento sono adottate per le api.

Proprio la scorsa settimana il nostro apicoltore  Claudio Scialoja ha avviato il processo di produzione del miele qui a Campestri e ha aggiunto 30 arnie in una splendida posizione sulla nostra proprietà . Abbiamo portato Cosimo con noi per vedere il primo passo nella produzione di miele biologico e siamo stati fortunati ad avere un tempo splendido durante la messa a dimora delle arnie.

Ora che il primo passo è stato fatto, non vediamo l’ora di intraprendere quello che siamo sicuri sarà un meraviglioso raccolto nel 2014. Questo miele sarà venduto nel nostro resort e, naturalmente, sarà utilizzato nella nostra cucina, con una stecca di burro sul pane appena sfornato o miscelato con yogurt biologico – le possibilità di utilizzare il miele sono infinite per coloro che hanno un debole per i dolci. Vivere con la terra è qualcosa che è molto importante per noi, è per questo che siamo così felice di condividere questo ‘primo passo’ con tutti voi.

Restate sintonizzati per ulteriori notizie e aggiornamenti sul nostro processo ‘dolce’!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]