Blog

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

autunno in Mugello

L’Autunno, soprattutto in Mugello, è una stagione magica per la Toscana: la natura si vela di mille colori, l’aria si fa più tiepida e la luce assume sfumature dorate.

Un periodo ideale per una vacanza, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

La splendida natura Mugellana

Mugello, favolosa terra immersa nelle colline toscane, ricca di campi di girasoli, boschi di castagni e verdi pascoli destinati all’allevamento di bovini.

E’ un territorio che soddisfa pienamente le aspettative di chi ama trascorrere nel verde il proprio tempo libero, facendo trekking e escursioni. La bellezza del paesaggio e la ricchezza dei sentieri di diversa difficoltà e durata, offrono innumerevoli possibilità e possono solo creare imbarazzo per la scelta.

Oltre a boschi e sentieri destinati alle escursioni possiamo ammirare rive, cascate, oasi, parchi naturali e laghi di tutte le dimensioni.

Per gli amanti degli uccelli famosa è l’oasi WWF di gabbianello area di grande interesse appunto per la sosta degli uccelli acquatici, circondata da paesaggi tipici di grande fascino.

Tra i parchi più celebri ricordiamo: Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ove potrete perdervi nella natura incontaminata che le fa da padrona e il Parco Mediceo di Villa Demidoff, villa costruita su progetto del famoso architetto Buontalenti. Il Parco è magnifico con tracce di grotte artificiali e fontane.

Il Lago di Bilancino è il principale lago nel Mugellano nonché il più grande in Toscana con una superficie di 5km quadrati, offre la possibilità di bellissime giornate al sole e attività in acqua. Offre infatti numerose spiagge attrezzate o libere per fare il bagno, noleggiare barche a vela o canoe.

Il lago, per le sue acque limpide, è ricco di numerose specie ittiche.

Mugello: culla del Rinascimento

Il Mugello affonda le sue radici nell’arte grazie soprattutto alla presenza delle straordinarie opere di quattro grandi figure storiche: Giotto, Donatello, Beato Angelico e la famiglia Medici.

Arte e storia possono essere ritrovate tra borghi e castelli disseminati sul territorio, senza dover dividere con troppi turisti queste meraviglie o annoiarsi con lunghe code: il castello del Trebbio, Villa Demidoff, a Pratolino, o le altre Ville Medicee della zona; la casa di Giottoa Vicchio; i borghi medioevali di Scarperia, Marradi o Firenzuola.

Percorrendo strette stradelle di campagna si scoprono antiche pievi romaniche precedute da un filare di cipressi, nei centri storici degli abitati svettano i campanili di suggestive chiese sulla sommità di monti si trovano solitari e austeri monasteri.

Ricordiamo che i Medici governeranno su Firenze e sulla Toscana per ben oltre tre secoli e nel potere assumeranno l’arte come “strumento principe della politica ed emblema della fortuna”.

Il Mugello per gli sportivi

Numerose sono anche le attività autunnali ricreative da sperimentare in questa vasta terra.

Dal trekking alle gite in mountain bike fino alle passeggiate a cavallo.

La pesca sportiva è abbondantemente praticata in tutte le sue tecniche variegate.

Maestoso è l’Autodromo del Mugello, di proprietà della Ferrari, il quale attrae migliaia di turisti all’anno da tutto il mondo, pronto a farvi vivere l’emozione dell’alta velocità.

Per i più coraggiosi è possibile anche volare in aliante grazie all’areoclub volevolistico, oppure ci si può rallegrare nel rifulgente campo da golf 18 buche di Scarperia.

Il Mugello però non si esaurisce qui: minigolf, piscine, tiro con l’arco, campi avventura e sport acquatici permetteranno di godere a pieno l’affascinante territorio.

Autunno in Mugello: i suoi prodotti tipici

L’Autunno è soprattutto la stagione degli amanti della buona cucina.

Dopo le numerose sagre dedicate al tortello di patate, a fare da padroni adesso sono il Marrone del Mugello e il Tartufo: il marrone mugellano, che ha ottenuto anche l’IGP (Indicazione Geografica Protetta), si raccoglie tra ottobre e novembre e viene utilizzato per produrre la famosa farina di marroni; il pregiato Tartufo bianco invece viene raccolto da settembre a dicembre.

Sono loro i protagonisti degli appuntamenti culinari di questo periodo.

Se anche tu vuoi vivere tutte le magiche emozioni dell’autunno in Mugello ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]