Blog

Avventure nella Natura Toscana

Avventure natura toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Le avventure nella bellissima natura toscana possono davvero soddisfare tutti i gusti. Se sei un amante delle escursioni più estreme oppure preferisci scoprire meravigliose opere d’arte in parchi e giardini, allora la natura toscana è quello che fa per te!

Il Brivido del Rafting nel Mugello

Come dicevamo la Toscana offre tante avventure per soddisfare la voglia di adrenalina e il contatto con la natura.

Trekking, free climbing, mountain bike, equitazione sono solo alcune delle attività che la natura toscana offre.

La più emozionante tra tutte è forse il Rafting.

Il Mugello ad esempio, grazie ai suoi incantevoli corsi d’acqua, offre la possibilità di cimentarsi in questa avventurosa pratica.

Villa Campestri Olive Oil Resort gode di una posizione strategica per tutti gli amanti del rafting, a pochi chilometri dal lago di Bilancino dove i meno esperti potranno cimentarsi in questa pratica in piena sicurezza, e vicino ai due corsi d’acqua principali, Arno e Sieve.

Ma chi alloggia presso Villa Campestri Olive Oil Resort potrà godere appieno di tutte le avventure che la natura toscana ha da offrire, come le escursioni in mountain bike utilizzando le biciclette messe a disposizione degli ospiti e sperimentando tutti i sentieri che da Villa Campestri si diramano.

Per chi invece ama l’avventura ma è meno temerario, allora consigliamo di esplorare i tanti parchi d’arte della Toscana.

Parchi d’arte contemporanea in Toscana

Facilmente raggiungibile da Villa Campestri, Pistoia vanta la presenza di due meravigliosi parchi d’arte, dove sarà possibile avventurarsi tra opere di arte contemporanea nel verde di splendidi giardini.

Villa Celle a Pistoia

Dopo una serie di passaggi di proprietà, nel 1969 Villa Celle venne acquistata dall’imprenditore pratese Giuliano Gori, collezionista di arte contemporanea, che nel corso degli anni ha qui raccolto molte opere d’arte ambientale, rendendo la proprietà un vero e proprio museo all’aperto.

Sparsi all’interno del parco si trovano opere d’arte “site-specific” di alcuni tra i più famosi artisti nazionali e internazionali, tra i quali figurano: Alberto Burri, Stephen Cox, Roberto Barni, Fabrizio Corneli, Jean-Michel Folon, Ulrich Ruckriem, Robert Morris, Alice Aycock, Dennis Oppenheim, Dani Karavan, Beverly Pepper, Mauro Staccioli, Bukichi Inoue, Ian Hamilton Finlay, Jaume Plensa, Alan Sonfist, Frank Breidenbruch, A. R. Penck, Aiko Miyawaki, Giuseppe Spagnulo, Dani Karavan, Michel Gerard.

Parco di Pinocchio a Collodi (PT)

Il Parco di Pinocchio a Collodi è un giardino urbano, antologico, nato dall’idea di Rolando Anzillotti, Sindaco di Pescia, che nel 1951 pensò di commemorare l’autore della fiaba, Carlo Lorenzini. Questi utilizzò come pseudonimo il nome del paese – Collodi – lo rese famoso in tutto il mondo.

Il concetto doveva essere quello di un monumento che permettesse a bambini e adulti di rivivere per tappe la narrazione della storia di Pinocchio in una cornice che ne rievocasse l’atmosfera fiabesca. Nacque così la visione di un giardino di sculture, uno spaziomonumento creato da artisti con la finalità di accostare i più piccoli all’arte, mettendo di fatto in pratica una forma ante litteram di “arte ambientale”, una prima opera d’arte contemporanea a dimensione spazio-ambientale in Toscana, incentrata sull’integrazione fra natura, scultura e architettura.

Vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort per poter vivere emozionanti avventure nella natura toscana!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]