Blog

Chianti Rufina e Pomino: i vini DOCG del Mugello

chianti rufina vino

Non si può dire di essere stati in vacanza in Toscana senza aver assaggiato l’olio e il vino qui prodotti. In particolare il Mugello è terra ricca per la produzione di ottimo olio extravergine d’oliva, a cominciare da quello di Cosimo prodotto proprio a Villa Campestri Olive Oil Resort, ma anche di vino di qualità come il Chianti Rufina. A pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort, infatti, si apre la vallata di una delle più importanti produzioni vitivinicole della Toscana: il Chianti Rufina. Si tratta di una vino DOCG la cui produzione prende il nome dal comune di Rufina dove è nata, per estendersi poi ai comuni adiacenti con la DOC Pomino.

Il Chianti Rufina è caratterizzato da un colore rosso rubino vivace, da un intenso odore e da un sapore armonico e asciutto. Questo vino nasce solo da vitigni selezionati come il Sangiovese, Canaiolo nero, Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti. Il Chianti Rufina può ottenere anche la denominazione di Riserva se invecchiato per almeno due anni di cui sei mesi in botte e tre in bottiglia.

Le Caratteristiche del Chianti Rufina

Il Chianti Rufina è un vino rosso prodotto nella zona Rufina, situata in provincia di Firenze, Toscana, Italia. Ecco alcune delle caratteristiche del Chianti Rufina in base ai risultati della ricerca:

– Composizione: Il Chianti Rufina è composto prevalentemente da uve Sangiovese, che devono costituire almeno il 70% del vino. Altri vitigni che possono essere utilizzati includono Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, tra gli altri.
– Invecchiamento: il Chianti Rufina deve essere invecchiato per un minimo di 24 mesi, di cui almeno 3 mesi in bottiglia. I vini Riserva devono essere invecchiati per un minimo di 36 mesi, di cui almeno 3 mesi in bottiglia.
– Colore: il Chianti Rufina ha un colore rosso rubino.
– Aroma e gusto: il Chianti Rufina viene descritto come avente un aroma complesso con note di frutta rossa, spezie e sentori floreali. Al palato è secco, tannico e dotato di una buona acidità. Il gusto viene descritto come armonico e persistente.
– Gradazione alcolica: La gradazione alcolica del Chianti Rufina varia dal 12% al 13,5%.
– Abbinamenti gastronomici: Il Chianti Rufina si abbina bene con carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati.

Nel complesso, il Chianti Rufina è un vino di alta qualità con una lunga storia di produzione in Toscana. È noto per il suo aroma complesso, la buona acidità e il gusto armonico, ed è spesso abbinato a sostanziosi piatti di carne.

Quali sono i territori di produzione del Chianti Rufina?

Il Chianti Rufina è un vino prodotto in una zona specifica della Toscana, Italia. Ecco alcuni dei territori di produzione del Chianti Rufina in base ai risultati della ricerca:

– Rufina: Il Chianti Rufina prende il nome dal comune di Rufina, che si trova in provincia di Firenze, Toscana. La cittadina è situata sulle colline a nord-est di Firenze, ed è nota per la produzione di vini di alta qualità.
– Dicomano: L’Azienda Agricola Macereto, tra i produttori del Chianti Rufina, si trova nel comune di Dicomano, anch’esso in provincia di Firenze. Il paese è situato tra il Mugello e la Valdisieve, ed è noto per la produzione di vini di alta qualità.
– Altre zone: il Chianti Rufina è prodotto anche in altre zone della Toscana, tra cui Pontassieve, Londa, Pelago e Sant’Ellero. Anche queste zone si trovano sulle colline a nord-est di Firenze, e sono note per la produzione di vini di alta qualità.

Nel complesso, il Chianti Rufina è prodotto in una zona specifica della Toscana che comprende il comune di Rufina e diverse altre zone delle colline a nord-est di Firenze. Queste zone sono note per la produzione di vini di alta qualità e ospitano diversi produttori di Chianti Rufina.

Per sottolineare l’importanza di queste produzioni è nata negli anni La Strada dei Vini Chianti Rufina e Pominoun percorso che consente di visitare le tante bellezze di questa parte del territorio del Mugello accompagnate da degustazioni nelle principali cantine che producono vino.

Tra le cantine più antiche e famose c’è quella del castello di Nipozzano, della tenuta Frescobaldi: qui gli ospiti di Villa Campestri potranno partecipare ad uno speciale itinerario di degustazione di vino Chianti Rufina.

Dopo la visita guidata alle cantine del Castello, potrete infatti usufruire di un delizioso light lunch con degustazione di 3 vini Chianti Rufina e dell’olio extravergine di oliva prodotti in azienda.

Per avere maggiori informazioni sulla visita guidata potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resortal numero 055/8490107o contattarci via e-mail a villa.campestri@villacampestri.it

{plusone}

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]