Blog

Nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort: Scarperia e i ferri taglienti

Nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort tante piccole realtà artigiane che fanno grande il Mugello e il territorio. Dal primo oil Resort al mondo, il nostro viaggio si snoda attraverso le colline, tra uliveti e vigneti, alla scoperta di questo mondo magico e genuino. Vicino a Villa Campestri e più precisamente a Scarperia, a soli 15 minuti di macchina dal nostro Olive Oil Resort, vive una lunghissima tradizione artigianale nella produzione di ferri taglienti. Un modo romantico per dire coltelli?Di certo un sapore antico avvolge la lingua mentre pronunciamo queste parole, eppure i ferri taglienti di Scarperia hanno valso a questo paese situato nei pressi di Borgo San Lorenzo e Vicchio di Mugello il titolo di paese delle lame taglienti. L’attività a Scarperia risale al Medioevo e nella Storia si ritrovano riferimenti a questa professione sin dal 1539, in quello che fu definito lo Statuto dei Coltellinai: il mestiere aveva regole severe e metodologie di produzione standard, che la dicono lunga su quanto fosse importante nel contesto sociale ed economico questa attività. Il trascorrere degli anni non ha visto la fine di questo antico mestiere: tramandato da padre in figlio, è sopravvissuto alla modernità e ancora oggi Scarperia è il paese delle lame taglienti. E’ qui che si forgiano coltelli a mano nei laboratori dei coltellinai artigiani!

Tra tutti, vogliamo parlarvi della bottega Saladini, che sotto i nostri occhi ha creato dal nulla un coltello (per vedere con i vostri occhi come nasce una lama vi basta scorrere le foto della galleria immagini in alto o andare sulla nostra Pagina Facebook)
Il procedimento è semplice: si sceglie il manico (nelle foto il manico è d’olivo), poi si sceglie la lama grezza. La dimensione dipende dal coltello che si intende realizzare (se da pane o da portata , ad esempio). Si assemblano insieme la lama e il manico, si forgia con il fuoco la lama ed ecco che il coltello finito sorge dalle fiamme!
Si procede quindi al modellamento del manico, alla sua lucidatura con un rullo di blue-jeans, alla affilatura della lama, alla lucidatura dell’acciaio ed ecco che il coltello è pronto per la vendita nella bottega.
Dal 1999 Scarperia possiede anche un museo dedicato ai coltelli, dove si racconta la storia, ma anche il processo di lavorazione e gli esemplari di un’attività lunga 800 anni. Il Museo dei Ferri Taglienti ha sede nel Palazzo dei Vicari.
Curiosi di vedere di persona la creazione di un coltello, così come ve l’abbiamo raccontata? A Villa Campestri organizziamo giornate alla scoperta dell’antica arte di forgiare lame e coltelli presso la bottega di un artigiano coltellinaio. I nostri clienti hanno la possibilità di apprendere l’artigianato per la realizzazione del proprio coltello: perché guardare è bello, ma è ancora più bello partecipare attivamente alla creazione di un oggetto personale e che sa di antico e di passione.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]