Blog

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

Come si fa il gelato artigianale in Villa Campestri Olive Oil Resort

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

Quali sono gli ingredienti del gelato?

Il gelato è un alimento costituito da ingredienti semplici e genuini, generalmente latte, uova, zucchero e frutta.

Possiamo quindi definirlo un alimento completo perché contiene proteine, vitamine, grassi, zuccheri e acqua.

Occorre però una distinzione tra i termini “Gelato” e “Sorbetto”: con il primo intendiamo generalmente un prodotto contenente grassi e proteine (uova, latte); mentre con il secondo facciamo riferimento a un prodotto dove questi principi nutritivi sono totalmente assenti, in quanto fatto soltanto da acqua, zuccheri e frutta.

La scelta degli ingredienti del gelato è fondamentale durante la fase della sua preparazione: questi devono sempre essere freschissimi e di primissima scelta.

 

È possibile trovare il gelato Vegano a Firenze?

A Firenze qualcosa si muove e tante gelaterie in città stanno offrendo una vasta scelta di gusti Vegan per non rinunciare mai al piacere del buon gelato!

Ecco una selezione delle gelaterie a Firenze con la più ampia scelta di gusti vegan:

  • GELATERIA VIVALDI;
  • FESTIVAL DEL GELATO;
  • GELATERIA DEI NERI.

Come si fa il gelato artigianale

Il gelato piace a tutti e si mangia tutto l’anno, d’estate, d’inverno o alla fine di un pasto come dessert!

Per creare un gelato di massima qualità è indispensabile utilizzare i migliori ingredienti a nostra disposizione.

Se nell’elaborazione di due gelati uguali utilizziamo la stessa formula e lo stesso processo, ma partiamo da ingredienti di diversa qualità, il risultato finale sarà diverso per sapore ed aroma.

Dopo aver selezionato i prodotti migliori e pesato tutti gli ingredienti, inizieremo il processo di elaborazione del gelato che comprende le seguenti fasi:

Pastorizzazione

La pastorizzazione consente di controllare la carica batterica e allo stesso tempo aiuta a mescolare ed emulsionare gli ingredienti. I pastorizzatori sono macchine che eseguono il processo di riscaldamento-raffreddamento in modo automatico.

Omogeneizzazione

Una buona omogeneizzazione consente una distribuzione uniforme di tutti gli ingredienti, una migliore emulsione e una consistenza più fine e soffice, oltre ad aiutare ad incorporare l’aria.

Maturazione

Una buona maturazione migliora la qualità del gelato, contribuisce alla successiva incorporazione dell’aria, aiuta ad ottenere una struttura più fine e cremosa e a ridurre i cristalli di ghiaccio nel raffreddamento.

Mantecazione

Dopo la pastorizzazione e il riposo, nella fase di maturazione, il mix è pronto per gelare. Definiamo gelato una miscela liquida che diventa pastosa, per effetto di un’agitazione ed un raffreddamento simultanei. Questo è quanto accade nella fase di mantecazione.

Abbattimento della temperatura

Quanto più velocemente si realizza la fase di abbattimento della temperatura, tanto più piccoli saranno i cristalli di ghiaccio e migliore la consistenza del gelato.

Conservazione

La giusta temperatura di conservazione si aggira fra i –22° e i –24°C. Questa temperatura permette di mantenere il gelato stabile.

 

Dove assaggiare il gelato artigianale in Toscana

Se dopo aver letto questa Guida veloce sul gelato vuoi assaggiare un delizioso gelato artigianale ti aspettiamo in Toscana al Ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]