Blog

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Il Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

La Storia millenaria del Convento Bosco ai Frati nel Mugello

Il Convento del Bosco ai Frati è considerato tra i più antichi della Toscana.

Fu fondato prima dell’anno Mille dalla famiglia degli Ubaldini e successivamente donato ai frati Francescani.

La realizzazione del convento così come lo conosciamo è attribuita a Michelozzo. L’attribuzione all’artista non si basa su fonti documentarie ma su una tradizione “letteraria” che prende campo con il Vasari alla metà del Cinquecento.

I lavori di rinnovamento del convento, secondo le fonti francescane, sembrerebbero da collocarsi principalmente nel terzo decennio del Quattrocento, tra il 1420 e il 1429.

Ancora oggi si possono osservare sul fianco sinistro, verso la strada, alcune monofore accecate appartenenti all’originaria chiesa medioevale.

Le prime tre campate utilizzano l’antica scatola muraria della chiesa precedente, consolidandone le pareti laterali con due coppie di robusti contrafforti in corrispondenza della ricaduta degli archi traversi semicircolari e delle nervature delle nuove crociere a tutto sesto.

La quarta campata, sempre quadrata, è una sorta di presbiterio rialzato da due gradini delimitato in alto da un arco traverso. Sul fondo un ulteriore arco di trionfo dà accesso al coro poligonale.

La Famiglia Medici nel Mugello, tra arte e fede

Il Convento Bosco ai Frati nel Mugello oltre ad essere un importante luogo di preghiera è anche luogo di grande interesse artistico per le opere che vi sono conservate.

Fu intorno ai primi del ‘400, con Cosimo de’ Medici che il convento conobbe il suo massimo splendore: venne interamente ricostruito ed ampliato, con la costruzione di un campanile, del chiostro e del loggiato su progetto di Michelozzo, autore anche delle modifiche alla Chiesa di San Bonaventura, che si trova al suo interno.

Sempre nello stesso periodo i Medici donarono al convento il famoso crocifisso ligneo attribuito a Donatello, attualmente custodito nel Museo di Arte sacra annesso al convento, dove si possono ammirare anche oggetti di culto, libri, stampe e paramenti sacri.

Nel corso dei secoli il Convento del Bosco ai Frati ha subito molti cambiamenti, dovuti alla sua chiusura da parte di Napoleone Bonaparte prima e del governo italiano poi: oggi è tornato ai francescani dopo essere stato ristrutturato insieme alla chiesa che ospita un dipinto di Jacopo Ligozzi ed un affresco della Scuola fiorentina della prima metà del XV secolo.

La natura che circonda il Convento

Nel comune di San Piero a Sieve presso il Convento di Bosco ai Frati la natura è costituita da una serie di aree umide disseminate all’interno di un bosco (Bosco ai Ronchi) a dominanza di cerro.

Tali aree umide sono costituite da due piccoli stagni, Laghetto ai Ronchi e Laghetto ai Frati, ubicati rispettivamente a sud-est e a sud-ovest del Convento, da un lago artificiale presso loc. Poggiolino e da una piccola pozza alimentata da una fonte limitrofa.

Dal punto di vista del terreno l’area è in gran parte interessata da sabbie e letti di ghiaia e in minor misura da ciottoli.

Nell’area circostante il Convento Bosco ai Frati si sviluppa un itinerario di grande valore paesaggistico e adatto percorsi di walking o mountain bike. La strada, sempre asfaltata rende possibile infatti l’uso di qualunque bicicletta.

Il percorso è di media difficoltà e i tratti di salita non superano mai i 500 metri di lunghezza con pendenze che possono variare dal 3 al 7-8%.

Scopri il Mugello e visita Convento Bosco ai Frati!

Il Convento del Bosco ai Frati è situato in località Lucigliano, nel comune di San Piero a Sieve, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.

Il Convento è aperto al pubblico, il nostro staff sarà felice di fornire gli ospiti informazioni su orari o prenotazioni.

Se volete vivere un soggiorno all’insegna di storia, arte e natura nel Mugello vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]