Blog

Culinary Institute of America e Villa Campestri per promuovere l’olio di qualità

Per questo, nel 2010, abbiamo scelto proprio questa Istituzione per aprire la nostra Oleoteca®: a Napa Valley, in California, presso il Culinary Institute di Greystone, Villa Campestri ha infatti esportato il sistema OliveToLive che valorizza l’olio extravergine d’oliva di qualità. L’idea alla base dell’Oleoteca® di Villa Campestri è infatti quella di fornire uno spazio fisico a quelle produzioni di olio d’eccellenza che normalmente stentano a trovare una degna collocazione sul mercato.Così come avviene per un’enoteca d’eccellenza, dove si possono trovare solo vini di qualità, così la nostra Oleoteca® raccoglie il meglio della produzione dell’olio d’oliva internazionale: sono 6 i tipi di olio certificati presenti a Greystone, tra cui anche l’olio di Cosimo, prodotto a Villa Campestri.

La conservazione di questi oli è possibile grazie alla macchina di nostra invenzione OliveToLive, che permette di mantenere intatte le proprietà organolettiche e la fragranza degli oli grazie all’utilizzo dell’azoto, che elimina l’ossigeno.

Gli oli della nostra Oleoteca® vengono utilizzati dal Culinary Institute, sia nel loro ristorante che nel Flavor Bar: un vero e proprio bar del gusto dove ospiti e turisti del CIA possono frequentare corsi di degustazione per imparare a riconoscere le caratteristiche dell’olio di qualità, oltre a veri e propri corsi di cucina dove l’olio è l’elemento principale di ogni piatto.

In questo modo Villa Campestri e il Culinary Institute of America, insieme all’associazione 3E che ogni anno organizza il convegno Beyond Extra Virgin, stanno cercando di creare una vera cultura dell’olio: da una parte aiutando le migliori produzioni di olio extravergine di oliva a trovare uno sbocco sul mercato, ma dall’altra insegnando al consumatore, con proprie degustazioni, che non tutti gli oli sono uguali.

Se anche voi volete scoprire come si degusta un olio, vi invitiamo a provare i percorsi sensoriali di Villa Campestri.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!