Blog

Festa dell’Unità d’Italia: i 150 anni di Villa Campestri Olive Oil Resort

Oggi, 17 marzo, si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia: era infatti il 1861 quando Vittorio Emanuele II proclamò l’Unità del nostro paese. Anche noi vogliamo festeggiare questo importante anniversario ripercorrendo la storia degli ultimi 150 anni di Villa Campestri Olive Oil Resort.Nel 1861 infatti Villa Campestri esisteva già da diversi secoli e apparteneva alla nobile famiglia fiorentina dei Roti Michelozzi. La Villa era una fattoria che producevano frutta, verdura, cereali, foraggio, olio e vino: secondo i documenti dell’epoca, alla Latteria di Campestri si raccoglieva il latte dell’azienda e dei produttori della zona di Vicchio e vi si produceva un’eccellente qualità di burro e panna.In quegli anni il nucleo originale della Villa, datato al 1222, venne profondamente rimodernato: Giuseppe Roti Michelozzi fece realizzare l’attuale facciata preservando il fregio decorativo, che pare sia stato dipinto su disegno del celebre architetto rinascimentale fiorentino, Michelozzo Michelozzi. Agli inizi del XX secolo, fu invece il maestro Galileo Chini ad adornare le finestre delle sale del Ristorante, della piccola cappella della Villa e di alcune stanze dell’albergo.

La gestione della Fattoria Campestri con la famiglia Roti proseguì fino al 1989 quando la proprietà fu venduta a Paolo Pasquali, che iniziò subito una profonda ristrutturazione: grazie infatti ad un accurato restauro che ne ha preservato gli elementi architettonici originali, come i pavimenti antichi in cotto, gli intonaci, i soffitti in legno a cassettone policromi, la Fattoria è stata trasformata nel primo Olive Oil Resort al mondo, dotata dei più moderni comfort.

La passione dei nuovi proprietari per l’olio d’oliva infatti è parte integrante della Villa, con la produzione annuale di olio extravergine d’oliva e i corsi di degustazione d’olio che qui vengono svolti periodicamente.

Inoltre l’olio è diventato l’elemento principe della cucina dell’Olivaia, il ristorante di Villa Campestri, grazie anche a OliveToLive la macchina ideata per la perfetta conservazione dell’olio.

Da Fattoria ad Olive Oil Resort, la storia di Villa Campestri negli ultimi 150 anni segue quella del nostro paese, mantenendo inalterato il rispetto delle tradizioni e la qualità delle produzioni.

Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia Villa Campestri Olive Oil Resort ha anche lanciato l’offerta Per Pasqua 150 anni d’Italia in una goccia d’olio

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!