Blog

La Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo

La Fiera Agricola Mugellana raccontata da Villa Campestri Olive Oil Resort

Nel Mugello uno degli eventi più attesi da grandi e piccini è sicuramente la Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo, occasione di formazione e divertimento assolutamente imperdibile!

Fiera Agricola Mugellana: esposizione zootecnica e prodotti tipici

La Fiera nasce nel 1981 e, dopo i primi anni pionieristici, inizia progressivamente a crescere, fino a spostarsi al Foro Boario, allargando in questo modo la propria area espositiva e attirando sempre più visitatori. È così diventata nel giro di pochi anni l’appuntamento principale per presentare le eccellenze del mondo rurale e zootecnico del Mugello e della Provincia di Firenze.

Una manifestazione con solide radici antiche ma che guarda avanti, adeguandosi alle nuove tecnologie e alle nuove esigenze del settore.

La presenza di mezzi e strumenti agricoli oltre alla vastità di prodotti enogastronomici provenienti da tutta Italia, sono l’occasione per un viaggio a 360° in un’agricoltura in continua trasformazione.

Un occhio di riguardo va però alle produzioni locali e alla valorizzazione della filiera corta e dei prodotti a Km 0, presenti anche nell’area ristorazione, con menù e degustazioni in cui sono protagoniste assolute le produzioni mugellane di qualità.

Una festa per bambini e ragazzi

La Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo è un’occasione per ragazzi e bambini di avvicinarsi al mondo degli animali, scoprire le razze più pregiate, imparare a riconoscerne le qualità e le differenze.

Sono davvero tanti gli animali in mostra, a partire da quelli della delegazione proveniente dalla Sardegna fino ad arrivare alle sezioni riservate alla razza Limousine.

La manifestazione da anni è richiamo per i tanti bambini delle scuole, con spazi appositamente dedicati e laboratori didattici. Inoltre, per i futuri Periti Agrari della scuola locale “Giotto Ulivi”, la presenza di mezzi ed animali è anche uno strumento di studio ed approfondimento nel loro percorso di formazione, con visite guidate e la possibilità di partecipare agli incontri.

Nell’edizione 2018, in programma dal 7 al 10 giugno, non mancheranno animazioni e occasioni di svago con attività come:

  • Gara interregionale dei bovini di razza Limousine;
  • Spettacolo equestre con cavalli spagnoli;
  • Dimostrazione di mungitura;
  • Vetrina zootecnica con esposizioni di bovini, ovini, caprini, equini e avicoli;
  • Workshop e laboratori didattici.

I prodotti del Mugello protagonisti in tavola

La tradizione gastronomica nel Mugello è molto antica e risale ai tempi del Medioevo.

Gli amanti della cucina sana, semplice e gustosa sono invitati ad immergersi nella realtà di un territorio a mezza via tra Firenze e Bologna, dove potranno scoprire una cucina ed una ricchezza di prodotti della terra che hanno conservato nel tempo l’autenticità delle proprie tradizioni.

Durante le giornate della Fiera Agricola Mugellana è attivo a pranzo e cena un delizioso ristorante pronto a farvi gustare le prelibatezze tipiche della zona, tra cui tortelli di patate, tagliatelle sui fagioli, coniglio ripieno e grigliata mista.

Per vivere appieno l’emozione di questo imperdibile evento rurale, vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, dove potrete soggiornare in una cornice da favola!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!