Blog

Come divertirsi ad Halloween in Toscana

Passa la festa di Halloween in Toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

Da anni la festa di Halloween è molto apprezzata anche in Italia, per la gioia di bambini e ragazzi.
Anche tu vuoi essere pronto per il famoso Dolcetto o Scherzetto? Scopri subito come divertirsi ad Halloween in Toscana!

Le origini della Festa di Halloween

La festa di Halloween ha origini molto antiche che trovano fondamenta nella cultura celtica.

All’epoca questa ricorrenza celebrava la fine dell’estate e l’inizio dell’anno nuovo che, per il popolo dei Celti, cominciava il 1° novembre.

I colori dominanti della festa già all’ora erano l’arancio ed il nero: il primo per ricordare la mietitura del grano e quindi la fine dell’estate; il secondo per simboleggiare il freddo, il buio e cioè l’inverno in arrivo.

Ma il punto focale della festa sta proprio nella credenza che in questa occasione fantasmi e streghe fossero liberi di vagare sulla terra.

Nasce da qui la tradizione di mascherarsi per spaventare e difendersi da queste figure malefiche. Ecco spiegato perché la festa di Halloween rappresenta oggi una notte stregata e si festeggia indossando spaventose ma simpatiche maschere.

Dolcetto o scherzetto? La festa di Halloween per i bambini

Quando Halloween sta per arrivare, bambini e ragazzi si devono preparare ad andare in giro nella notte per fare una scorpacciata di dolcetti.

Serve solo un cestino dove riporre il ghiotto bottino, un simpatico e terrificante costume e una formula magica…dolcetto o scherzetto?

Per capire come è nato il rito del “dolcetto o scherzetto” è necessario riattraversare antiche leggende che narrano di fatine dispettose. Queste deliziose creature alate erano solite fare degli scherzetti ai celti, i quali, per evitare di caderne vittima, offrivano loro del cibo.

Anche in Toscana questo rito si è diffuso molto negli ultimi anni. Per non farsi trovare impreparati (e per evitare gli scherzetti di Halloween), siamo già tutti pronti con dolcetti e caramelle!

La festa di Halloween in Toscana

Le iniziative per la festa di Halloween in Toscana sono molte, sia per bambini che per adulti.

Si può unire la gioia di questa festa con eventi culturali, ludici o di svago. Ecco qualche esempio di come divertirsi ad Halloween in Toscana:

  • Halloween alla biblioteca ‘stregata’ (Empoli);
  • Halloween a Serravalle Pistoiese con gli spettri nel borgo;
  • Halloween nei musei di Livorno con biglietti a prezzo ridotto;
  • Halloween a Firenze con tanti eventi per bambini organizzati da Fondazione Scienza e Tecnica;
  • Halloween da ballare al Tenax (Firenze).

Chi invece vuole unire l’emozione unica di questa festa con della sana attività sportiva non può assolutamente perdere la Halloween Run, che si terrà al Parco delle Cascine di Firenze.

Si tratta di una divertentissima corsa di 5km, tra mostri, streghe, zombie e chi più ne ha più ne metta. Insomma, una vera e propria…. corsa da paura!

La manifestazione è aperta a tutti, bambini e famiglie potranno optare per un percorso più breve, la Family Run da 3 km.

Terminata la corsa le maschere più belle potranno vincere bellissimi premi.

Non perdere il grande divertimento ad Halloween in Toscana, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]