Blog

I nostri “Dolci Forti”

Se c’è una cosa che è sempre molto ‘dolce’ in Italia per concludere un ottimo pasto, è senza dubbio il dessert. Non importa quanto hai mangiato, c’è sempre spazio per un ‘dolce’. Nel nostro Ristorante L’Olivaia amiamo proporre desserts che restano sempre i favoriti dai nostri clienti.

Il ‘re’ della cucina, il Tiramisù

Il pilastro di qualsiasi menù in Italia originario del Piemonte o del Veneto – c’è qualche discussione su questo, è il Tiramisù. Nasce nel 1960 in un Ristorante chiamato “Le Beccherie”. Questo semplice, gustoso dessert è composto da savoiardi immersi nel caffè, e strati di crema fatta con uova, zucchero e mascarpone, e infine spolverato con del cacao.

tiramisu 

Il tortino al cioccolato con cuore di Olio

Cerchiamo di realizzare i piatti del nostro Ristorante basando l’intera ricetta sull’Olio extravergine di oliva. Uno dei nostri dessert “famosi”, e uno dei miei preferiti, se devo essere sincera, è il soufflé di cioccolato a base di olio d’oliva. Il sapore e la consistenza sono unici e siccome non possiamo darvi la ricetta dovete venire a provarlo di persona!

oliveoilcake 

Crostatina di frutta – ottima in tutte le stagioni!

Ancora un altro “dessert classico” italiano, ottimo in qualsiasi stagione. Una crostata di frutta fresca è un finale meraviglioso dopo un lungo pasto. La parte più difficile è fare la pasta della crostata, ma una volta fatta, è possibile riempire con crema pasticcera o chantilly e poi gurnire con frutta fresca di stagione.

oliveoilsouffle-villacampestri

Per sfogliare altre ricette della nostra cucina, controllare questa nuova sezione sul nostro sito.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]