Blog

Il Carnevale nel Mugello è a Borgo San Lorenzo

Febbraio tempo di Carnevale: anche il Mugello festeggia questo evento con un appuntamento ricorrente che si tiene a Borgo San Lorenzo, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort. E’ qui infatti, in piazza Dante, che si svolge una delle più antiche feste di Carnevale della Toscana. Il Carnevale di Borgo San Lorenzo è citato nei documenti storici, fin dal 1880. Nel corso del 1900 è diventato uno dei più importanti della Toscana, arrivando, negli anni ’80, ad essere il secondo appuntamento in maschera della regione dopo il Carnevale di Viareggio.Attualmente la sua importanza è un po’ diminuita ma il Carnevale di Borgo San Lorenzo rimane comunque un evento da non perdere, come spiegano dal Comitato che organizza la festa e che sta adesso realizzando un libro sulla storia di questo importante appuntamento.

“Il nostro è un evento gratuito che vuole coinvolgere grandi e piccini – spiega Anna Bordati, responsabile del Comitato Carnevale di Borgo San Lorenzo– Quest’anno i corsi mascherati, iniziati domenica 13 febbraio, andranno avanti fino a domenica 6 marzo. Quattro i carri allestiti con personaggi di Paperone e compagni, la Bella e la Bestia, la strada spericolata e i Puffi insieme a trenini e barchette per i piccoli. Tutti i carri sono forniti di coriandoli da lanciare verso il pubblico”.

Le sfilate del Carnevale di Borgo San Lorenzo, vengono annullate solo in caso di pioggia, proprio per evitare che l’acqua bagni la cartapesta rovinando i carri. Ogni corso mascherato è accompagnato anche da musica, con la banda che suona dal vivo, e dalle esibizioni di scuole di danza di ballerini e ginnaste.

Una grande festa è prevista anche nel pomeriggio di martedì 8 marzo, ultimo giorno di Carnevale, per chiudere degnamente i festeggiamenti del 2011. Inoltre, per chi vorrà festeggiare anche “le ceneri”, la mattina del 9 marzo, davanti alla biblioteca di Borgo San Lorenzo, sarà offerta la polenta condita, usanza iniziata nel dopo guerra per festeggiare la fine dell’invasore.

(foto di Andrea Lapi)

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!

Cosa regalare per la Festa della Mamma 2019

La Festa della Mamma è quella dolcissima ricorrenza che permette di far sapere alla propria mamma quanto è importante per noi. L’obbiettivo è sorprenderla e comunicarle il nostro amore. Scopri con noi cosa regalare per la Festa della Mamma 2019!

Come degustare il miele

Il miele è un alimento naturale da sempre presente nella nostra dieta, delizioso da solo ma utilizzato anche come ingrediente di piatti, dolci o abbinato ai formaggi. Scopri con noi come degustare il miele!

Moto GP Mugello 2019: data, costi e altre info

La primavera è arrivata e per gli appassionati delle due ruote è tempo di organizzare le prime uscite della stagione. Perché non approfittare proprio del Moto GP Mugello 2019? Ecco la data, i costi e altre info.

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!