Blog

Il miele nostrano di Villa Campestri

Miele. Profumato, vischioso, il miele poeticamente dolce.

La sua produzione è molto antica, probabilmente inizia circa 8.000 anni fa. Nell’antico Egitto il miele è stato utilizzato per dolcificare biscotti e torte. In molte culture è anche un alimento importante offerto per placare le ire degli dei. Il miele è anche il protagonista indiscusso di molte ricette dell’antica roma, oltre ad essere citato in altre culture arcaiche, come quella maya e cinese.

La nostra prima esperienza di miele autoprodotto

Il miele è sacro in un certo numero di religioni. Nell’induismo è uno dei cinque elisir di immortalità, nell’ebraismo è il simbolo di rinascita per il nuovo anno, nel Madhu Purnima, una festa buddista celebrata in Thailandia e in India, viene donato ai monaci in ricordo della scimmia che portò il miele a Buddha quando era nel deserto, salvandogli la vita.

Il sapore del miele varia a seconda della provenienza del nettare. Le nostre api si nutrono di quello raccolto nei fiori degli alberi di acacia, dando vita ad un miele chiaro, a basso contenuto di saccarosio e ad alto contenuto di fruttosio. È consigliato per disintossicare il fegato, l’intestino ed apparta notevoli benefici al sistema respiratorio. Naturalmente, come tutte le varietà, presenta notevoli capacità anti-batteriche.

Il miele di acacia è spesso usato per dolcificare bevande senza adulterarne il sapore. Rappresenta una scelta eccellente in cucina, perchè si mescola facilmente in pastelle e liquidi senza lasciare alcun retrogusto.

Nessun dubbio sul fatto che in un futuro molto prossimo, si potranno apprezzare alcuni piatti sorprendenti creati nella cucina de L’Olivaia, sotto la guida attenta di Luigi Incrocci, in cui il ruolo del protagonista, sarà svolto proprio dal miele di acacia nostrano!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!

Cosa regalare per la Festa della Mamma 2019

La Festa della Mamma è quella dolcissima ricorrenza che permette di far sapere alla propria mamma quanto è importante per noi. L’obbiettivo è sorprenderla e comunicarle il nostro amore. Scopri con noi cosa regalare per la Festa della Mamma 2019!

Come degustare il miele

Il miele è un alimento naturale da sempre presente nella nostra dieta, delizioso da solo ma utilizzato anche come ingrediente di piatti, dolci o abbinato ai formaggi. Scopri con noi come degustare il miele!

Moto GP Mugello 2019: data, costi e altre info

La primavera è arrivata e per gli appassionati delle due ruote è tempo di organizzare le prime uscite della stagione. Perché non approfittare proprio del Moto GP Mugello 2019? Ecco la data, i costi e altre info.

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!