Blog

In Toscana questo agosto? I nostri migliori consigli

Agosto in Italia è sinonimo di “vacanza”. La festività di Ferragosto (alias Santa Maria, alias L’Assunzione di Maria) è forse la festività italiana più sentita dopo quella del Natale. E’ generalmente in questo periodo che gli Italiani partono per le vacanze. Molti nostri ospiti rimangono molto sorpresi quando arrivano in Italia ad Agosto e trovano la maggior parte dei negozi chiusi, anche se a molti Italiani piace restare a casa mentre gli altri si accingono a consumare il grande esodo estivo. Durante Agosto le città sono sorprendentemente semi-deserte, il ritmo delle giornate si fa più tranquillo e le notti sono particolarmente spettacolari per chi ama guardare le stelle.

Nella vicina città di Firenzuola, ci sarà una fiera il 5 agosto (Mercoledì). Si chiama “Festa dei commercianti”, con tante degustazioni gastronomiche e musica dal vivo. Maggiori dettagli qui.

Un’opzione interessante è l ‘8, il 9 e il 10 agosto, la feste di San Lorenzo. A Borgo San Lorenzo, un borgo situato nel Mugello vicino a Villa Campestri Olive Oil Resort, per tre giorni si svolge un mercatino artigianale ed etnico, con tanti punti di ristoro e la sera un dj set per allietare le ore più fresche della giornata. Per maggiori informazioni qui.

Il 22 agosto è una serata speciale chiamata “la notte delle streghe” nel comune di Marradi. A partire dalle 18:00 troverete indovini, cartomanti e streghe per predire il vostro futuro o si possono fare acquisti presso le bancarelle o presso i negozi che rimangono aperti fino a tarda notte.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!