Blog

La magia dell’autunno: sagre e mercatini a Firenze e dintorni

Se pensate che questa stagione autunnale sia piena di magia, apprezzerete senz’altro gli eventi e i mercatini in programma proprio per celebrare i prodotti di stagione e le bellezze novembrine e di Natale. Noi abbiamo dato uno sguardo agli eventi di Firenze e a quelli nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort! C’è odore di caldarroste nell’aria, un freddo che pizzica il naso e le foglie rossicce che coprono i viali: ci siamo, è autunno! IN men che non si dica sarà Natale: noi però adesso vogliamo goderci questo momento dell’anno in cui tutto sembra sospeso e il cibo sembra più sfizioso e succulento. E’ questo infatti il periodo delle sagre e dei mercatini, ma anche quello dell’olio Nuovo (sulla nostra pagina Facebook vi abbiamo fatto vedere le fasi della raccolta direttamente dal terreno di Villa Campestri Olive Oil Resort).

Nei dintorni della Villa, fino a Firenze, vicina e comodissima da raggiungere da Borgo San Lorenzo (40 minuti circa di percorrenza fino a Santa Maria Novella) il mese di novembre è stato pieno di eventi dedicati al buon cibo toscano e alle tradizioni natalizie, da cui presto saremo avvolti.

Ad esempio, a Vinci, si è tenuto Sapori e colori di Montalbano il 17 e 18 novembre: è
un appuntamento enogastronomico dedicato alle produzioni del Montalbano, tra caldarroste fettunte olio e vino nuovo.

A Strada in Chianti, per diverse settimane (dal 23 al 25 novembre, 30 novembre, 1-2 dicembre) si è tenuta la Sagra delle frattaglie con degustazioni di trippa, lampredotto e altre specialità toscane, con il sottofondo di musica dal vivo.

Dal 25 novembre, a San Godenzo è arrivato il Natale con il Mercatino: nel centrostorico, dalle 9 alle 19, saranno tantissime le iniziative e le idee per prepararsi al Natale, tra banchi di artigianato e stand gastronomici.

Infine, un tocco internazionale: come ogni anno, approda a Firenze, in Santa Croce, il Mercato tedesco di Natale (Firenze, 28 novembre – 16 dicembre), famosissimo per le sue casette di legno addobbate in stile natalizio, dove si potranno acquistare prodotti natalizi alimentari e non tipici delle varie nazioni partecipanti.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!