Blog

La Mille Miglia e Villa Campestri Olive Oil Resort

mille miglia mugello

Il Mugello è conosciuto dagli amanti dei motori non solo per la Motogp che si corre ogni anno all’Autodromo di Scarperia ma anche per le sue bellissime strade che si snodano tra incantevoli valli, circondate da paesaggi mozzafiato e antichi castelli. Non a caso il Mugello è una delle tappe storiche della Mille Miglia, la corsa automobilistica forse più amata dagli italiani: si tratta di una gara, nata nel 1927, alla quale partecipano auto d’epoca che si sfidano sul tragitto Brescia-Roma e viceversa. Assistere al passaggio della Mille Miglia è un evento che permette di ammirare veri e propri gioielli su quattro ruote: in Mugello le auto storiche attraversano le valli tra Firenze e Bologna sulla strada del Passo della Futa e della Raticosa, uno dei percorsi considerati tra i 100 più belli d’Italia per il paesaggio, il piacere della guida e l’interesse culturale, dato che la zona è ricca di testimonianze del passato, come ville, casali, torri e rocche.

La storia della Mille Miglia

La Mille Miglia è stata una gara di resistenza su strada aperta istituita nel 1927 dai giovani Conti Francesco Mazzotti e Aymo Maggi.

Si è svolta in Italia 24 volte dal 1927 al 1957. La gara è stata una tappa del Campionato mondiale di auto sportive dal 1953 al 1957. La gara ha attirato circa 5 milioni di spettatori. Dal 1977 la “Mille Miglia” rinasce come gara di regolarità per auto d’epoca e d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che hanno partecipato (o erano iscritte) alla gara originale. Il percorso (A/RBrescia–Roma) è simile a quello della corsa originaria, mantenendo il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia a Brescia.

Le tappe della Mille Miglia

La Mille Miglia è una gara automobilistica d’epoca che si svolge in Italia. Il percorso della corsa cambia ogni anno, ma di solito copre circa 1.600 km (1.000 miglia) attraverso alcune delle regioni più panoramiche d’Italia. La corsa è divisa in più tappe, ciascuna delle quali copre una parte diversa del percorso. Il numero esatto di zampe e la loro lunghezza possono variare di anno in anno.

Ad esempio, l’edizione 2023 della corsa avrà tre tappe, con la prima tappa che coprirà circa 360 km, la seconda tappa che coprirà 630 km e la terza tappa che coprirà la distanza rimanente. La gara inizia e finisce a Brescia e il percorso prevede in genere diversi checkpoint e prove a cronometro lungo il percorso. Il percorso esatto e i checkpoint per la gara di ogni anno sono annunciati in anticipo e possono essere trovati sul sito ufficiale della Mille Miglia.

La Mille Miglia 2011 a Villa Campestri Olive Oil Resort

Nel 2011 la Mille Miglia ha fatto un regalo in più agli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort: durante il percorso di ritorno da Roma a Brescia, un gruppo di partecipanti si è fermato a trascorrere la notte nel nostro Resort.

Il mattino successivo le auto sono ripartite rombando lungo il nostro viale alberato per l’ultima tappa della gara che ha incoronato vincitori il duo Giordano Mozzi e Stefania Biacca a bordo della loro Aston Martin Le Mans del 1933.

L’appuntamento con il passaggio della prossima Mille Miglia è per la prossima primavera; ma se avete voglia di godere anche voi l’antica strada che collega Firenze a Bologna a bordo della vostra auto o moto, il Mugello vi aspetta per tutto l’anno.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]