Blog

La nostra prima smielatura

Non avete idea di quanto siamo entusiasti! Abbiamo realizzato la nostra prima smielatura! La prima raccolta di miele di Villa Campestri.

Il nostro “esperto” si prende cura dei nostri alveari e della raccolta del miele che produciamo.

Le api riempiono con il miele le singole celle del favo, realizzato all’interno dei telai mobili. Quando l’apicoltore decide che è il momento giusto, estrae i telai e li porta nel suo laboratorio, dove si svolge l’estrazione del miele.

Ogni cella situata all’interno del favo viene chiusa dalle api con un tappo di cera, che deve essere rimosso in modo che il miele possa essere estratto. Questa operazione si realizza facendo scorrere un coltello attraverso la superficie del telaio. Successivamente i favi vengono inseriti nella macchina che, utilizzando la forza centrifuga, fa sì che il miele venga rilasciato. I favi di miele sono sottoposti a forza centrifuga ad alta velocità  affinché possano rilasciare il loro prezioso carico .

Il miele raccolto viene quindi trasferito in una seconda macchina che lo riversa in vasetti sigillati e sterili. A questo punto viene applicata un’etichetta Villa Campestri. La prossima fermata per il barattolo di miele è il  tavolo della tua colazione a Villa Campestri! Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!

Cosa regalare per la Festa della Mamma 2019

La Festa della Mamma è quella dolcissima ricorrenza che permette di far sapere alla propria mamma quanto è importante per noi. L’obbiettivo è sorprenderla e comunicarle il nostro amore. Scopri con noi cosa regalare per la Festa della Mamma 2019!

Come degustare il miele

Il miele è un alimento naturale da sempre presente nella nostra dieta, delizioso da solo ma utilizzato anche come ingrediente di piatti, dolci o abbinato ai formaggi. Scopri con noi come degustare il miele!

Moto GP Mugello 2019: data, costi e altre info

La primavera è arrivata e per gli appassionati delle due ruote è tempo di organizzare le prime uscite della stagione. Perché non approfittare proprio del Moto GP Mugello 2019? Ecco la data, i costi e altre info.

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!