Blog

La Via del Latte nel Mugello

il latte di qualità della via del latte nel mugello

Il latte è un “alimento completo” amato da grandi e piccini. Un prezioso nettare bianco che diventa ancora più benefico per la salute se di alta qualità. Se anche tu sei un amante della bianca bevanda scopri con noi la famosa Via Del Latte nel Mugello!

I Benefici del Latte

Le linee guida di tutto il mondo consigliano il latte in quantità di 2 o 3 porzioni al giorno (una porzione è pari a 125 ml), così come sono indicate le porzioni ideali per tutte le categorie alimentari (carne/pesce/uova, frutta, etc.).

La ragione di questa indicazione è che il latte apporta nutrienti essenziali che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare ed è quindi necessario assimilarli dagli alimenti.

I benefici del latte si devono quindi ai numerosi nutrienti in esso contenuti tra cui:

Le Proteine

Soprattutto quelle ad alto valore biologico ( dette anche nobili).

Le Vitamine

Sono presenti quelle del gruppo B, in particolare la B12, vitamine essenziali per le molte proprietà e benefici che apportano alla salute.

I Minerali

Anch’essi essenziali, quindi non sintetizzabili dal corpo umano.

I Grassi

Più di un terzo del totale sono polinsaturi e monoinsaturi, quelli detti anche “grassi buoni”.

Latte e Latticini nella dieta

Uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine dichiara che una dieta con il giusto tenore di latticini fa perdere peso più facilmente. Seguendo infatti un’alimentazione con meno carboidrati e più lipidi (come quelli dei formaggi) si riduce di più il grasso corporeo e si dimagrisce più facilmente.

Sembrerebbe quindi che abolire o ridurre drasticamente i grassi a favore dei carboidrati non comporta benefici per la linea ma anzi favorisce il pericoloso effetto yo-yo, che porta a riprendere in fretta i chili persi con la dieta.

La Via del Latte nel Mugello

Tra i prodotti tipici più apprezzati del Mugello c’è sicuramente il latte. In queste terre infatti le vacche vengono allevate in pascoli aperti, si nutrono di foraggi di qualità, e questo permette un latte di ottima qualità genuina.

Per questo “Mukki”, storica azienda di Firenze che produce latte e latticini, ha scelto illatte del Mugello per la sua produzione di qualità, la “Selezione Mugello”: si tratta di un latte prodotto solo in Mugello, seguendo le migliori tecniche di allevamento.

Per permettere a tutti di vedere come avviene questa produzione, è stato creato un itinerario che raccoglie i migliori allevamenti utilizzati in tutto il Mugello da Mukki per la propria produzione.

Il percorso consente di scoprire non solo quali sono le stalle utilizzate ma anche e soprattutto il modo in cui le mucche vengono allevate e come avviene la produzione del latte: un modo per valorizzare il territorio e le tecniche di allevamento e agricoltura qui praticate.

L’itinerario è indicato da una serie di cartelli di colore marrone che si trovano lungo le principali strade del Mugelloe che portano alle diverse aziende o fattorie. Qui è possibile assistere alla lavorazione di latte e latticini ma anche scoprire tutte le altre produzioni fatte all’interno della fattoria, grazie ad assaggi e degustazioni.

Ti aspettiamo nel Mugello per gustare tutto il sapore del nostro latte

Il nostro Resort è situato nel bellissimo Mugello, proprio dove si snoda la famosa “Via del Latte”. Se anche tu sei un amante della bianca bevanda ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]