Blog

Lago Bilancino a Barberino del Mugello

Il Lago Bilancino a Barberino del Mugello di Villa Campestri Olive Oil Resort

A pochi minuti dal casello autostradale di Barberino di Mugello è situato il famoso Lago di Bilancino, importante meta turistica dove è possibile praticare molteplici attività all’aria aperta come la pesca sportiva, la canoa e la vela.

Il Mugello: un territorio da scoprire

Il Mugello è una terra meravigliosa dove è possibile praticare attività outdoor di vario tipo come escursionismo a piedi, a cavallo, in mountain bike, attività nella natura, e sport acquatici nell’incantevole Lago di Bilancino a Barberino del Mugello.

E’ una terra ricca di storia e di testimonianze artistiche e soprattutto terra di ambienti diversi, dall’aspra bellezza delle valli dell’Alto Mugello, alle dolci linee che circondano la vallata del Mugello.

Terra appenninica, bella e intima, coperta sui crinali dalla marea verde di boschi di faggio, castagno e quercia, coltivata in valle a seminativ, attraversata dal fiume Sieve che sembra prender vita dal grande lago artificiale di Bilancino.

Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi.

Numerosissima è la presenza di daini e caprioli. Discreta è la presenza di cinghiali, lepri, volpi, puzzole, faine, tassi, scoiattoli, ghiri, moscardini, ricci. Eccezionale è la presenza dell’istrice. È sicuramente presente il lupo sin dal 1988.

Il Lago Bilancino rappresenta un patrimonio da preservare

Poco più di 10 milioni di anni fa spinte compressive formarono una grande conca che ben presto i corsi d’acqua, senza più sfogo, trasformarono in un lago. Il bacino si estendeva per circa 300 kmq dai Monti della Calvana alle Balze di Vicchio. I sedimenti portati successivamente dai torrenti decretarono la fine del lago lasciando una pianura fertile a fondovalle.

Oggi la vallata ospita una nuova grande distesa d’acqua: l’invaso artificiale di Bilancino, che occupa proprio uno dei settori in cui era diviso l’antico bacino. Il lago di Bilancino, contenente 69 milioni di metri cubi d’acqua con una profondità massima di 31 metri ed una superficie complessiva dello specchio d’acqua pari a 5 kmq, è a pochi minuti dal casello autostradale di Barberino di Mugello.

Il lago si presenta oggi come risorsa turistica offrendo molteplici attività all’aria aperta. Oltre alla pesca sportiva, infatti, il lago permette di praticare sport nuovi, non solo per il territorio del Mugello ma per tutta la regione Toscana, come la canoa e la vela.

Sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, nelle vicinanze del paese di Galliano a Barberino di Mugello, si trova l’Oasi WWF di Gabbianello.

Grazie alle sue acque particolarmente pulite, è ricco di numerose specie ittiche quali carpe, carassi, cavedani, persici trota, lucci; vi è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai tanti torrenti che alimentano il bacino, oltre ad anguille, tinche, pesci gatto e persici reali.

Il Lago di Bilancino a Barberino del Mugello è davvero una meta da scoprire, tappa imperdibile durante un tour dei bellissimi terrritori che circondano Firenze. Se siete amanti della natura e degli sport acquatici vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, a soli 20 Km dal bellissimo Lago!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]