Blog

L’antico Mugello rivive nelle foto dei maestri Alinari a Scarperia

Contadini al lavoro, famiglie in festa e sullo sfondo paesaggi che raccontano il Mugello di un secolo fa: è la mostra fotografica “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca”, in corso al Palazzo Vicario di Scarperia fino al prossimo 16 agosto. Sessantanove scatti in bianco e nero, provenienti dal prestigioso archivio Alinari, raccontano la vita quotidiana di questa terra tra fine ottocento e inizio novecento, attraverso un percorso in tre sezioni: paesaggio, lavoro e vita sociale. Un’occasione da non perdere per ammirare uno spaccato del Mugello che non esiste più ma che è alla base delle tradizioni artigiane e dell’enogastronomia di questa terra, nel cuore della Toscana.Ammirando gli scatti in mostra si scopre così come la passione per le nuove automobili fosse già presente in queste zone in quegli anni, preludio alla nascita dell’autodromo del Mugello, o come i paesaggi siano notevolmente cambiati dopo il terremoto del 1919 e l’impianto di nuovi boschi.Nelle foto vengono mostrate anche le antiche arti e mestieri, come la lavorazione dei coltelli, della pietra, del ferro battuto, oltre alle attività contadine e di allevamento che hanno sempre caratterizzato il Mugello.

Il biglietto di ingresso per “Immagini del Mugello – Foto Alinari d’Epoca” costa € 3 e consente anche la suggestiva visita al Palazzo ed al Museo di Scarperia.

La mostra è aperta da mercoledì alla domenica con orario 10/13-15.30/18.30, fino al 16 agosto. Lo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort è a disposizione dei nostri ospiti per avere maggiori informazioni.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!