Blog

Le Ricette di Villa Campestri: “Tortelli ripieni all’olio extravergine Cosimo su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”

Nuovo appuntamento con la ricetta del mese di Villa Campestri Olive Oil Resort: oggi il nostro chef Roberto Zanieri ha deciso di svelarvi il procedimento dei suoi “Tortelli ripieni all’olio extravergine su crema di asparagi e mousse fredda di parmigiano”, un piatto che fa parte del nostro famoso Menù dell’Olio. La ricetta è per 4 persone.

Ingredienti

3 uova
300 g di farina
4 cucchiai di olio
1 mazzo di asparagi
1 scalogno
500 ml di panna liquida
250 g di parmigiano grattato

Procedimento

Tortellini ripieni d’olio:
Mettere l’olio in un contenitore per ghiaccio e riporlo nel freezer fino a completo congelamento. Con la farina e le uova fare la pasta e metterla a riposo in frigo.

Stendete la pasta e ricavatene dei dischi dove metterete al centro un pezzo di olio congelato. Chiudere a tortellino assicurandosi che i bordi siano ben sigillati.

Crema di asparagi e mousse di parmigiano:

Prendere il mazzetto di asparagi e separare le punte dai gambi; tagliarli finemente e stufare con scalogno e un filo d’olio finché non saranno teneri.

Frullare il tutto unendo poca panna liquida fino a raggiungere una crema omogenea. Mettere sul fondo ed amalgamare ulteriormente la crema ottenuta. Alla restante panna unirvi il parmigiano e lavorare a fuoco lento fino a raggiungere una consistenza che permetta di fare le quenelle.

Composizione del piatto:

Comporre il piatto come nella foto, con la crema di asparagi sul fondo, i tortellini, le punte appena scottate e le quenelle di parmigiano. Aggiungere l’olio picual a guarnire…. Buon appetito! Se questo piatto vi è piaciuto vi consigliamo di dare uno sguardo al corso speciale sui Menù dell’Olio. Se invece volete apprendere tutti i segreti dello chef Roberto Zanieri provate i corsi di cucina di Villa campestri Olive Oil Resort.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!