Blog

Mercatini di Natale in Toscana: alla scoperta di Palazzuolo sul Senio e Marradi

L’origine dei Mercatini di Natale si perde nella notte dei tempi: secondo alcune tradizioni il primo mercatini fu allestito in Germania a Dresda nel 1434 per permettere agli artigiani del luogo di vedere i loro prodotti il lunedì prima di Natale. Da allora ogni anno il nord Europa si colora di luci e addobbi dall’inizio di dicembre fino a inizio gennaio. Anche in Italia ormai da anni si è diffusa la tradizione di allestire mercatini di natale: i più famosi sono quelli di Bolzano e Merano. La tradizione dei mercatini di natale si è diffusa anche in Toscana: se Firenze è famosa per Florence Noel e il Mercatino di Natale di Santa Croce, non tutti sanno che anche il Mugello ha i suoi tradizionali mercatini natalizi.

Il più famoso è quello di Palazzuolo sul Senio, “Magie dell’Avvento”: in questo delizioso borgo montano vengono allestite bancarelle con addobbi natalizi, personaggi dei presepi e decorazioni per l’albero, ogni domenica di dicembre prima di Natale, compreso il giorno dell’8, festa della Madonna. Presente anche la baita di Babbo Natale dove i più piccoli possono portare le loro letterine. Inoltre l’ultima domenica prima di natale è previsto un grande spettacolo di fuochi d’artificio. Sempre a Palazzuolo sul Senio si svolge ormai da 7 anni “1000 Presepi per Palazzuolo”: ogni angolo del paese viene utilizzato per creare un suggestivo presepe che può poi essere votato come presepe dell’anno.

Famoso è anche il Mercatino di natale di Marradi: in piazza Le Scalelle vengono allestite bancarelle in legno, tipiche del nord europa, per le 3 domeniche che precedono natale. Si possono trovare addobbi natalizi ma anche dolci e prodotti tipici, come la polenta al ragù, bruschette e salsicce, accompagnati da musica di cori gospel.

Infine c’è il Mercatino di Natale San Piero a Sieve, più piccolo degli altri ma ugualmente suggestivo, che quest’anno si tiene il 10 dicembre: musica prodotti tipici ma soprattutto tante bancarelle con addobbi e dolci di natale.

{plusone}

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!