Blog

Scopri i mercatini di Natale più belli della Toscana

I mercatini di natale in toscana visti da Villa Campestri Olive Oil Resort

L’atmosfera natalizia è qualcosa di magico che riempi i cuori di gioia e di incanto. Ogni città della Toscana si veste a festa per questa occasione. Scopri con noi i mercatini di Natale più belli della Toscana!

Le tradizioni natalizie in Toscana

Ogni anno la Toscana festeggia il Natale con antiche tradizioni ed eventi che richiamano visitatori da tutto il mondo.

Partendo dal grande albero illuminato allestito in Piazza Duomo a Firenze, che viene acceso ogni anno in occasione dell’8 dicembre, fino ad arrivare alla Fabbrica di Babbo Natale a Pisa, le tradizioni natalizie in Toscana sono davvero tante.

Sempre a Pisa non possiamo non citare il trenino di Natale e la “Stazione Incantata”, dove
aspettando Babbo Natale i bambini di ogni età potranno divertirsi grazie a spettacoli teatrali, burattini, letture animate, laboratori creativi, e tante altre attività a tema natalizio.

Una delle più famose tradizioni natalizie in Toscana è quella del rinomato presepe vivente di Siena, organizzato nella cornice della bellissima Piazza del Campo.

In Maremma invece si festeggia il Natale con suggestive fiaccolate che vedono l’intera comunità riunita attorno ai fuochi in attesa della nascita del Salvatore.

Ma alla fine, lo spirito natalizio si esprime anche attraverso lo scintillio dei mercatini che offrono tante idee regalo e golose specialità nordiche.

I Mercatini di Natale più belli della Toscana

I mercatini di Natale in Toscana sono letteralmente presi da assalto da migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Unire la gioia di questi eventi alle bellissime città d’arte toscane è qualcosa di veramente unico che regala week-end indimenticabili.

In Toscana c’è una magica occasione per tutti i bambini che, invece di spedire la loro letterina a Babbo Natale, vogliono consegnargliela di persona e raccontargli sogni, desideri e speranze: il Villaggio del Natale di Villa Mambelli di Livorno. La fantastica ambientazione non è frutto di una scenografia preconfezionata, ma di un allestimento creato a mano dagli artigiani livornesi.
Ad accompagnare questa incredibile ambientazione un bellissimo mercatino di Natale.

Ecco quali sono secondo noi i Mercatini di Natale più belli della Toscana.

  • 8 dicembre 2018 – 20 dicembre 2018: Mercatino di Natale di Firenze in Pizza Santa Croce
  • 17 novembre 2018 – 13 gennaio 2019: Natale a Cortona, a Cortona (Arezzo).
  • 24 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme (Siena).
  • 10 novembre – 23 dicembre 2018: Il Mondo di Babbo Natale alla Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca).
  • 17 novembre 2018 – 6 gennaio 2019: Villaggio di Natale a Montepulciano (Siena).
  • 6 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019: Il Natale a Siena, una magica atmosfera natalizia nella città del Palio!

Anche il Mugello offre il suo contributo allo spirito natalizio con tanti eventi a tema e bellissimi mercatini di Natale. Nel centro storico di Firenzuola ad esempio si svolge “Fiocchi di Natale” un magico mercatino con stand gastronomici.

Per visitare i più bei mercatini di Natale in Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I migliori salumi tipici della Toscana

La Toscana è una terra ricca di specialità gastronomiche che attira ogni anno buongustai da tutte le parti del mondo. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei migliori salumi tipici della Toscana!

Dove andare per il ponte del 25 Aprile 2019

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

5 posti in Toscana dove passare le vacanze di Pasqua 2019

  Le vacanze di Pasqua sono un’ottima occasione per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e cercare un po’ di relax lontani dagli stress della città. Per trasformare questo desiderio in realtà ecco quali sono i 5 posti in Toscana dove passare le perfette vacanze di Pasqua 2019!

I 3 trucchi per avere un olio extravergine con bassa acidità

A Villa Campestri Olive Oil Resort produciamo un olio extravergine biologico di alta qualità che nasce dalla nostra oliveta secolare ed è frutto della nostra passione. In questo articolo ti sveliamo quali sono i 3 trucchi per avere un olio extravergine con bassa acidità!

Carnevale 2019: i posti più belli in Toscana dove festeggiarlo

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale 2019!

Come passare la festa di San Valentino 2019

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2019 in modo romantico e originale!

Ribollita al forno: ingredienti e preparazione del piatto tipico toscano

La Ribollita, insieme alla Fiorentina, è sicuramente uno dei piatti più famosi ed apprezzati della cucina Toscana. Scopri con noi le sue origini e la famosa ricetta della Ribollita al forno!

Il menù perfetto per una cena romantica nel cuore della Toscana

Quando si vuole trascorrere un momento intimo e indimenticabile con la persona amata non c’è niente di meglio di una cena romantica nel cuore della Toscana!