Blog

L’itinerario ideale per le tue vacanze in Toscana

Migliori itinerari in Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Le vacanze in Toscana sono una meta molto scelta da turisti di tutto il mondo. Mare, monti, buon cibo e tanto divertimento. Ecco una mini guida per scoprire i migliori itinerari in Toscana.

In Toscana le Vacanze non finiscono mai

In un territorio come la Toscana non è possibile annoiarsi.

Qui le vacanze infatti offrono ampia possibilità di scelta e potranno soddisfare tutti i gusti.

Mare, monti, fiumi, laghi, colline, città d’arte, vino e buona cucina. Tutto questo in un’unica, speciale, regione.

Prima dell’epoca romana la Toscana era conosciuta con il nome di Etruria in quanto era abitata dal popolo degli etruschi. Furono successivamente i romani a rinominarla in latino Tuscia che poi diventò infine “Toscana”.

Il territorio di questa bellissima regione è per la maggior parte collinare e montuoso.

Le pianure, che coprono appena l’8% della sua superficie, sono limitate al fondo delle valli e alle zone costiere.

Questa sua conformazione fisica offre la possibilità di scegliere tra tanti tipi di vacanza, all’insegna del relax, della natura o del buon cibo.

I migliori itinerari in Toscana

Data la vasta offerta di mete turistiche di questa splendida regione, abbiamo fatto una selezione di quelli che sono secondo noi i migliori itinerari in Toscana.

La Via Francigena

La Via Francigena, nel corso dei secoli, fu usata dai pellegrini che dal nord Europa andavano verso Roma e poi proseguivano attraverso la Via Francigena del sud Italia fino ai porti pugliesi per imbarcarsi per Gerusalemme.

Chi oggi percorre la Via Francigena in Toscana, magari in più giorni, a piedi con il ritmo lento e naturale del viandante/escursionista, può scoprire itinerari ricchi di storia e tradizioni.

Con il cammino lento potrà scoprire gioielli d’architettura nascosti tra la polvere dei secoli come pievi romaniche e longobarde, visitare e vedere santuari e reliquie che da secoli attirano e accompagnano folle di pellegrini.

Arte e Cultura

Quando si parla di Arte e Cultura in Toscana non si può non parlare di Firenze.

Il capoluogo toscano infatti presenta una concentrazione di edifici religiosi e civili di elevato interesse architettonico, dovuta anche al fatto che fu la «culla» del Rinascimento delle arti in Italia, nel XV e XVI secolo.

Si possono menzionare, fra i tanti, il complesso del Duomo con la Chiesa di Santa Maria del Fiore sormontata dalla maestosa cupola del Brunelleschi, il Battistero e il campanile di Giotto.

Il Verde Mugello

A pochi chilometri da Firenze si estende il territorio del Mugello tra il rincorrersi delle colline e gli alti cipressi.

Le passeggiate e il trekking alla scoperta di nuovi itinerari toscani vanno per la maggiore, ma non sono le sole attività praticabili in questo verde territorio.

Chi ama lo sport e la natura potrà praticare:

  • Equiturismo;
  • Cicloturismo;
  • Mountain bike;
  • Golf;
  • Tiro con l’arco;
  • Volo a vela;
  • Volo da diporto e sportivo.

Il Lago di Bilancino situato accanto a Barberino di Mugello offre inoltre la possibilità di praticare il nuoto, la canoa, la vela, il windsurf oltre che la pesca sportiva.

Chi ama la natura e lo sport nel Mugello troverà una vasta offerta di attività, il tutto alle porte di Firenze.

Cosa state aspettando?

Vi aspettiamo nel verde Mugello a Villa Campestri Olive Oil Resort per scoprire assieme a voi gli itinerari migliori della Toscana!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]