Blog

Natura e Mugello: il sapone artigianale della Fattoria di Belcanto a Villa Campestri Olive Oil Resort

Il rispetto della natura è una delle parole d’ordine di Villa Campestri Olive Oil Resort. Per questo nel nostro Resort mettiamo in pratica azioni che favoriscano sia il risparmio energetico sia la riduzione di emissioni inquinanti: una filosofia che coinvolge anche le aziende con le quali collaboriamo, a cominciare dalla Fattoria di Belcanto a Vicchio, che fornisce i nostri saponi.Di proprietà dei fratelli Filippo e Francesco Carla Campà, la Fattoria di Belcanto produce la nostra linea cortesia, ovvero i prodotti che trovate in omaggio al vostro arrivo a Villa Campestri Olive Oil Resort e che completano l’arredamento nei bagni delle nostre camere: oltre ai saponi, anche bagnoschiuma, shampoo e crema per il corpo al biancospino. La particolarità di questi prodotti è l’utilizzo per la loro realizzazione di soli componenti naturali, senza cioè i coloranti o gli addensanti sintetici che spesso vengono utilizzati per i prodotti della grande industria e che possono irritare le pelli più sensibili. Inoltre le tecniche di lavorazione sono del tutto artigianali.

Il sapone, prodotto base della loro linea, è ottenuto seguendo fedelmente il tradizionale metodo di saponificazione artigianale, che consiste nella vaporizzazione a caldo di puri acidi grassi di olio di oliva: il lavorato viene cotto per molti giorni nella grande caldaia con l’impiego di materie prime esclusivamente naturali.

Inoltre la Fattoria di Belcanto ha brevettato il marchio Re-Soap, ovvero il sistema di ricarica per i flaconi usati: una volta terminati i loro prodotti, è possibile rivolgersi ai punti vendita di ricarica per farsi riempire nuovamente il flacone, pagando un prezzo inferiore a quello iniziale del prodotto confezionato. Ogni rivenditore apporrà anche il bollino con il numero di lotto e la scadenza. In questo modo, è possibile risparmiate sui costi e non incrementate il volume dei rifiuti.

Oltre a provare i prodotti della Fattoria di Belcanto nel vostro soggiorno a Villa Campestri Olive Oil Resort, avrete anche l’opportunità di acquistarli per portarli a casa: nella nostra reception è stato allestito un punto vendita.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!