Blog

Olio di Cosimo: l’olio extravergine d’oliva di Villa Campestri

Così come accade nel vino, anche l’olio extravergine d’oliva presenta delle caratteristiche diverse a seconda della qualità delle olive coltivate (cultivar), del luogo in cui avviene la coltivazione e del modo in cui viene prodotto. L’Olio di Cosimo è un blend prodotto a Villa Campestri Olive Oil Resort dai primi anni 2000. Ricavato da cultivar di Frantoio, Leccino, Pendolino, Moraiolo, Piangente e Correggiolo, tutte coltivate e raccolte nella nostra oliveta e lavorate nel nostro frantoio, l’olio mantiene tutte le caratteristiche di qualità che ne permettono la certificazione da parte di TREE, associazione che riunisce i migliori produttori di olio extravergine d’oliva al mondo.

Dedicato a Cosimo, unico nipote maschio del proprietario, Paolo Pasquali, che porta il nome del capostipite della famiglia Medici che dominò Firenze e la Toscana, l’olio è “rotondo” e ben bilanciato.

Al naso ricorda oliva verde, erba tagliata, carciofo, e mandorla fresca mentre il flavor regala note di amaro e piccante, di buona intensità e fruttato maturo, più debole rispetto al fruttato acerbo. Complesse sensazioni chemestiche di peperone e piccante, nobili percezioni tattili di astringenza.

Adatto soprattutto all’abbinamento con carne rossa, come la tagliata fiorentina, o con la famosa bruschetta in tre mosse di Villa Campestri, l’olio viene conservato nella speciale macchina di nostra invenzione OliveToLive che permette di mantenerne inalterata ogni caratteristica organolettica grazie alla conservazione sotto azoto.

Se volete assaggiare il nostro olio vi consigliamo uno dei nostri percorsi sensoriali che vi permetterà anche di imparare a riconoscere un olio extravergine d’oliva di qualità, oppure potete gustare il Menu dell’olio nel nostro ristornate L’Olivaia.

L’Olio di Cosimo si può acquistare anche via internet nel nostro OliveOilShop: potete scegliere tra l’elegante bottiglia di vetro e la comoda e simpatica lattina, entrambe personalizzate con il logo di Villa Campestri Olive Oil Resort Un vero regalo di gusto e qualità!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!

Cosa regalare per la Festa della Mamma 2019

La Festa della Mamma è quella dolcissima ricorrenza che permette di far sapere alla propria mamma quanto è importante per noi. L’obbiettivo è sorprenderla e comunicarle il nostro amore. Scopri con noi cosa regalare per la Festa della Mamma 2019!

Come degustare il miele

Il miele è un alimento naturale da sempre presente nella nostra dieta, delizioso da solo ma utilizzato anche come ingrediente di piatti, dolci o abbinato ai formaggi. Scopri con noi come degustare il miele!

Moto GP Mugello 2019: data, costi e altre info

La primavera è arrivata e per gli appassionati delle due ruote è tempo di organizzare le prime uscite della stagione. Perché non approfittare proprio del Moto GP Mugello 2019? Ecco la data, i costi e altre info.

Dove fare trekking in Toscana: i migliori posti e itinerari

La Toscana è una terra ricca di sentieri e bellezze naturali tutte da scoprire, il luogo ideale per vacanze all’insegna di splendide escursioni. Scopri dove fare trekking in Toscana e quali sono i migliori posti e itinerari!