Blog

Una splendida visita a Palazzo dei Vicari a Scarperia

Palazzo dei Vicari Scarperia di Villa Campestri Olive Oil Resort

Visitando il Mugello è praticamente obbligatorio fare una tappa nella bellissima cittadina di Scarperia che per molto tempo fu l’unica via di comunicazione tra Firenze e Bologna. Ma ciò che davvero vi consigliamo è di concedervi una visita a Palazzo dei Vicari a Scarperia!

Scarperia nel Mugello: tra storia e tradizioni

Scarperia fu fondata per volere della Repubblica Fiorentina il 7 Settembre 1306, con l’originaria denominazione di Castel San Barnaba.

Successivamente il nome venne mutato in Scarperia per la posizione geografica, cioè ai piedi dell’Appennino. Il centro nacque come avamposto militare della Repubblica Fiorentina e come luogo di controllo della viabilità transappenninica, punto strategico di passaggio fra Firenze e Bologna fino alla metà del 18esimo secolo.

I primi abitanti furono certamente coloro che risiedevano nei numerosi borghi e castelli disseminati nell’area prossima a Scarperia e per facilitare il popolamento fu concessa a tutti coloro che avessero costruito le loro case nel borgo, un’esenzione decennale dalle tasse.

A distanza di poco più di un secolo Scarperia divenne sede di Vicariato (1415) ed assunse funzioni amministrative, delegate dalla Repubblica Fiorentina.

Il Palazzo dei Vicari a Scarperia nasce prima come fortezza, tramutandosi poi in abitazione del Vicario, una sorta di sindaco che governava il paese.

A Scarperia la lavorazione e la vendita dei coltelli e dei Ferri Taglienti caratterizzava le attività produttive e ben presto questo artigianato divenne uno degli elementi di specializzazione e notorietà del paese.

Il Palazzo dei Vicari a Scarperia

Il Palazzo dei Vicari a Scarperia è oggi la sede di rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, sede della biblioteca e di un bellissimo museo dei ferri taglienti dove sono esposte antiche e moderne manifatture di coltelli che hanno nel tempo reso famosa questa piccola cittadina.

Il palazzo si presenta con un corpo rettangolare, un grande cortile interno e varie sale di rappresentanza. Su un angolo si trova un’alta torre di segnalazione con un orologio il cui meccanismo interno originale si attribuisce alla mano di Filippo Brunelleschi.

E’ oggi sede di importanti manifestazioni culturali, proprio al suo interno è stata inaugurata la mostra: “Mugello culla del rinascimento”.

Il Mugello è una terra ricca di storia e cultura, che non mancherà di sorprendervi. Per gli amanti della storia il Palazzo dei Vicari a Scarperia non è l’unico luogo di interesse da visitare.

Ad esempio forse non tutti sanno che la decorazione marmorea Romanica ha nel Mugello il nucleo storico più importante d’Italia. Ecco quattro tappe davvero imperdibili per ammirare questa antica tradizione artistica nel Mugello:

  • Abbazia di San Godenzo con l’antico altar maggiore marmoreo;
  • I pulpiti poligonali della Pieve di San Giovanni Maggiore, presso Panicaglia e della Pieve di Santa Maria a Fagna, vicino a Scarperia;
  • I fonti battesimali della Pieve di Santa Felicita a Faltona, datato 1157, e della Pieve di Santa Maria Fagna;
  • L’ambone della Pieve di Sant’Agata, datato 1175.

Insomma, la storia è di casa nel Mugello, quindi per visitare il Palazzo dei Vicari a Scarperia e molto altro vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!