Blog

Pane Toscano fatto in casa: la nostra ricetta

506a48afdbd0cb3077001238._w.1500_s.fit_

Su ogni tavola toscana c’è il cestino del pane. Fette di pane bianco, semi-integrale o integrale, rigorosamente senza sale. E’ la tradizione qui. Sembra che il motivo per cui il pane è senza sale in Toscana risalga a diversi secoli fa quando sul sale c’era un’imposta doganale molto alta. Il pane senza sale entra nella tradizione e tutt’oggi nei forni di tutta la Toscana il pane non è salato. Seguite la nostra ricetta per fare in casa il vostro pane. L’importante è la crosta, e per farla venire bene, è necessaria la doppia lievitazione.

Per fare la pasta, preparare 1 1/4 tazze di acqua tiepida e sei tazze di farina.

Per sciogliere il lievito è necessaria una tazza con poca acqua tiepida e un panetto di lievito di birra. Ti consigliamo di sciogliere il lievito mescolando con un cucchiaio, aggiungi una mezza tazza di farina in una ciotola più grande, aggiungi il lievito sciolto e mescola con un cucchiaio fino a formare una piccola sfera di pasta.

Cospargere altra farina, lasciare a riposo, coprite con un canovaccio pulito e posto in un luogo caldo finché l’impasto non raddoppia di volume.

Poi versare le sei tazze di farina su una superficie di lavoro pulita, prendete la sfera di pasta lievitata e ponetela al centro. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida mescolando l’acqua e la sfera di pasta insieme.

L’impasto deve risulatare liscio, ci vorranno circa 25 minuti. Non si vuole che la pasta sia appiccicosa quindi aggiungete un po’ di farina per ottenere la giusta consistenza.

La pasta è ora una pagnotta rotonda e avvolta su un canovaccio infarinato. Fai lievitare in un posto caldo per un’altra ora come in precedenza.

Accendere il forno a 200 gradi (centigradi) e metterlo in mattoni per 50 minuti. Lasciar raffreddare per un paio d’ore prima di mangiare.

Perfetto per tutti i giorni, o anche condito con il nostro olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!

Fiera Agricola Mugellana 2019: tutte le info sulla 39° edizione

Mostre zootecniche, convegni e ottima ristorazione. Scopri con noi le novità e tutte le info sulla Fiera Agricola Mugellana 2019!

Come rilassarsi in vacanza: guida al relax

Se hai bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana il consiglio migliore è quello di organizzare un breve soggiorno, anche di solo due o tre giorni, da dedicare esclusivamente a te e ai tuoi cari. Scopri come rilassarsi in vacanza con la nostra guida al relax!

Saldi Barberino 2019: ecco quando iniziano i saldi estivi!

Sta per scattare la stagione dei saldi e l’Outlet di Barberino del Mugello, come del resto tutti i negozi della Toscana, si stanno preparando per soddisfare le attese dei clienti. Scopri con noi i saldi di Barberino 2019!

I segreti dei tortelli di patate toscani

In Toscana di piatti tipici ce ne sono davvero tanti e tutti buonissimi. I tortelli di patate però mettono d’accordo tutti con il loro gusto unico! Scopri con noi i segreti dei tortelli di patate toscani e la ricetta dei Tortelli Mugellani!

Le 10 cose da vedere a Calenzano

La Toscana è una terra ricca di antichi borghi e paesini di incredibile bellezza e fascino. Ad esempio, a pochi chilometri da Firenze sorge Calenzano, cittadina scrigno di antichi tesori. Scopri con noi quali sono le 10 cose da vedere a Calenzano!