Blog

Pasticceria Cesarino: da oltre 50 anni dolci di qualità in Mugello

Qualità degli ingredienti e lavorazione artigianale sono alcune delle caratteristiche non solo della cucina di Villa Campestri Olive Oil Resort ma in generale della buona cucina del Mugello. Tra le realtà che seguono alla lettera questi principi c’è la Pasticceria Cesarino, nel cuore di Borgo San Lorenzo, rinomata per la bontà e la bellezza dei suoi dolci. Fondata nel 1957 da Cesare Lucii, cresciuto professionalmente in pasticcerie storiche come Robiglio e Giurovich a Firenze, la Pasticceria Cesarino si è sempre caratterizzata per l’attenta scelta degli ingredienti, che arrivano in gran parte da produttori locali o da rinomate realtà europee; a questi si aggiunge la lavorazione tradizionale al 100%.Condotta oggi dai nipoti Tommaso e Matteo, dal 2000 la Pasticceria Cesarino si è arricchita dell’esperienza e dello creatività dello chef Mario Ragona, responsabile della produzione del laboratorio. Ragona, 31enne formatosi nelle migliori pasticcerie italiane, ha vinto numerosi premi tra cui nel 2010 il titolo di campione Italiano di pasticceria Artistica e la medaglia d’oro ai Mondiali di pasticceria che si sono tenuti in Lussemburgo.

Tra le prelibatezze più famose c’è il Panettone, fatto secondo la ricetta tradizionale: oltre all’uvetta e ai canditi, ne viene prodotto anche uno con gocce di cioccolato. A Pasqua invece è la Colomba, anch’essa realizzata con la ricetta tradizionale, la creazione di punta. Ma sono i dolci artigianali la vera specialità della Pasticceria Cesarino: dalle torte classiche, alle creazioni di fantasia, fino alle meravigliose torte nuziali.

Attenta al territorio del Mugello, alla Pasticceria Cesarino potete trovare anche prodotti locali che si caratterizzano per la produzione artigianali, a cominciare dal vin santo della Cantina Frascole, fino alla birra e al gelato artigianale.

Se volete assaggiare i dolci e le prelibatezze della Pasticceria Cesarino, non dovete fare altro che venire in Mugello a Borgo San Lorenzo; per conoscerli meglio potete consultare il loro sito internet o la pagina Facebook

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!