Blog

Una passeggiata serale su Ponte Vecchio a Firenze

Ponte Vecchio Firenze e Villa Campestri

L’immenso patrimonio museale di Firenze e del suo territorio costituisce uno dei principali motivi di visita della città da parte di turisti provenienti da tutto il mondo.

Sicuramente è il motivo più importante, ma non l’unico.

Firenze è anche una città molto romantica tutta da vivere, basti pensare ad una semplice e meravigliosa passeggiata serale su Ponte Vecchio.

La storia del Ponte Vecchio a Firenze

Il famoso Ponte Vecchio di Firenze è il ponte più antico della città, le prime testimonianze si hanno nell’anno 996, ma era sicuramente in opera anche nel periodo romano in quanto vi passava la via Cassia.

La sua storia è ricca di eventi catastrofici e curiosità.

A causa delle piene del fiume Arno il Ponte Vecchio crollò nel 1117 e nel 1333. Nel 1345 fu fatta costruire l’attuale e solida struttura a tre arcate nel punto più stretto dell’Arno.

Nel medioevo fu assegnato ai macellai e ai verdurai, ma nel 1593 Ferdinando I disturbato dal terribile odore che dal ponte proveniva, fece sostituire il mercato dai gioiellieri.

Fu così che ebbero origine le caratteristiche botteghe odierne, costruite secondo i modelli medievali con le vetrine sporgenti e i retrobottega a sbalzo sul fiume.

Le botteghe degli orafi sono interrotte al centro da tre grandi arcate e da un slargo in cui è stata posta una fontanella con il busto di Benvenuto Cellini.

Firenze e il suo Ponte Vecchio ai giorni d’oggi

Nella Firenze odierna proprio questo slargo in cui vi è il busto del Cellini è diventato meta di innamorati provenienti da tutto il mondo.

I giovani innamorati infatti hanno l’abitudine di fare una tappa sul Ponte Vecchio con la consueta foto di rito data dalla magnifica vista.

L’abitudine comune oggi è quella di “sigillare” il proprio amore chiudendo un lucchetto con le proprie iniziali sotto la scultura raffigurante il Cellini.

Verso la testata di Oltrarno espongono bravissimi artisti di strada che vendono caratteristiche vedute della città realizzate ad acquerello in estemporanea.

Tutta questa atmosfera dona al Ponte Vecchio di Firenze un tocco davvero romantico…di giorno come di notte.

Una passeggiata serale su Ponte Vecchio a Firenze

Firenze è una città incantevole e il Ponte Vecchio è la sua perla.

Se già di giorno visitando la città si è ammaliati dalla sua bellezza romantica pensate un po’ l’effetto poetico che potrebbe avere una passeggiata serale sul magico ponte?

E’ un’esperienza indescrivibile, da provare almeno una volta nella vita.

Passeggiare su Ponte Vecchio quando la luce del giorno è calata e la luna fa brillare i dolci riflessi dell’Arno è davvero romantico.

Le botteghe ormai chiuse lasciano la scena ad artisti di strada, musicisti e cantastorie che con le loro melodie radunano e intrattengono folle di curiosi.

Sotto le tre arcate che si affacciano sull’Arno, poco distanti dalla folla, si potrà trovare punti più isolati e intimi, per ammirare la bellezza del fiume navigato solo dalle piccole barche guidate da sapienti “barcaioli” per permettere ai turisti di ammirare questa meraviglia direttamente dall’acqua.

Villa Campestri Olive Oil Resort è a soli pochi chilometri da Firenze e il suo incantevole centro storico, ecco perché consigliamo a tutti i nostri ospiti di concedersi una passeggiata serale su Ponte Vecchio.

Sapremo suggerirvi itinerari imperdibili per godere al massimo della città. Vi aspettiamo!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]